Premio "Storie di alternanza": sessione unica A.S. 2021-2022

header premio storie alternanza

I vincitori della sessione unica A.S. 2021-2022 del premio "Storie di alternanza".

Vincitori Premio Storie di Alternanza edizione a.s. 2021-2022

Si è tenuta venerdì 27 gennaio 2023 la cerimonia locale di premiazione della V edizione a.s. 2021-2022 del Premio Storie di Alternanza presso l'Auditorium Aldo Moro dell'Università degli Studi di Torino.

Fra gli Istituti che hanno partecipato, sono risultati vincitori della sezione locale:

• per la categoria 1. Licei - per percorsi PCTO:
  • per la categoria 2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO:
  • per la categoria 3. Istituti tecnici superiori (ITS) - per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello:
    • Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile Aerospazio/Meccatronica, con il video-racconto Stefano e Alessandro - IT'S Key for Innovation - Giobert SpA
      Nell'ambito della manifestazione "Job&Orienta", che si è tenuta il 24-25 novembre 2022 a Verona, il video-racconto ha ricevuto anche il 1° Premio della classifica nazionale nella categoria alternanza/tirocinio curricolare e apprendistato di 3° livello presso ITS.

• per la categoria 4. Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà - per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello:

Guarda la galleria fotografica

Destinatari

Sono ammessi a partecipare a questa edizione del Premio "Storie di alternanza" gli studenti, singoli o in gruppo, regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell’attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali), gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), i Centri di formazione professionale (CFP).

Requisiti di ammissibilità

I candidati devono:

• aver svolto un percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o alternanza rafforzata nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1 gennaio 2020
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali)
  • descrivere il percorso di PCTO, apprendistato, tirocinio o “alternanza rafforzata”, evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite
Categorie di gara

Questa edizione prevede 4 categorie di concorso, relative a vari percorsi di alternanza realizzati in base alla relativa tipologia di Istituto/Ente formativo:

• Licei - per percorsi PCTO
  • Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO
  • Istituti tecnici superiori (ITS) - per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello
  • Centri di formazione professionale (CFP) e Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà – per alternanza rafforzata, apprendistato di 1° livello
Iscrizione e modalità di partecipazione

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

• il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere

Sul portale dell’iniziativa (www.storiedialternanza.it), nella sezione “Contatti”, è pubblicato l’elenco delle Camere di commercio aderenti. Al livello nazionale si accede solo superando la selezione locale.

Tempistiche

Tutta la documentazione deve essere inviata tramite il portale dal 20 aprile 2022 al 14 ottobre 2022 (ore 17:00).

Premi

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di novembre 2022.

La Camera di commercio di Torino per la quinta edizione del premio prevede di istituire a livello locale premi per una spesa complessiva pari a € 10.000,00, da corrispondere in buoni per materiale o per servizi di utilità per le attività didattiche.

Nello specifico, in base alle graduatorie che verranno approvate, si individuano per ciascuna delle 4 categorie di concorso i seguenti valori dei premi:

• 1° premio: buono del valore complessivo di € 1.200,00
  • 2° premio: buono del valore complessivo di € 800,00
  • 3° premio: buono del valore complessivo di € 500,00

Inoltre, a tutti i progetti ammessi al concorso nazionale, (ovvero risultati vincitori a livello territoriale), sarà rilasciato, tramite il sito dell’iniziativa www.storiedialternanza.it, un Open Badge che, attraverso metadati, evidenzi la partecipazione al Premio e la classificazione della proposta.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale, per ogni categoria, sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio scaricabile dalla piattaforma www.storiedialternanza.it e spendibile nel Curriculum dello Studente.

Documentazione

Scarica il Regolamento del Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" V Edizione - anno 2022.

Per partecipare all'edizione promossa dalla Camera di commercio di Torino, gli Istituti partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la seguente modulistica (non quella scaricabile dal portale www.storiedialternanza.it):

Torna alla pagina "Premio Storie di alternanza"