Altri progetti del territorio per la formazione e l'orientamento al lavoro


header altri progetti

La Camera di commercio di Torino, oltre alla partecipazione a Protocolli d'Intesa e Accordi, collabora allo sviluppo e promuove progetti realizzati da soggetti terzi di interesse per il territorio

Cecilia Gilardi - Progetto Master Mësté

Master Mësté è il progetto ideato dalla Fondazione Cecilia Gilardi e sostenuto da vari enti, fra cui la Camera di commercio di Torino, per formare una nuova generazione di artigiani e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro.

I giovani fra 18 e 35 anni possono candidarsi a 18 borse di studio del valore di 5.400 euro ognuna (900 euro al mese). Il progetto prevede un percorso formativo completo, con una parte di formazione in aula (35 ore) e un tirocinio di sei mesi a tempo pieno presso una delle aziende d’eccellenza artigiana che ospitano il progetto: undici si trovano in Piemonte, tre in Liguria e due in Valle d’Aosta.

Diverse le specializzazioni dell’artigianato inserite nel progetto: sartoria, tessitura, moda e design, falegnameria e restauro del legno, creazioni in vetro e oreficeria, pasticceria e confetteria, farmacia e cosmesi, scultura e protesi.

Per maggiori informazioni consulta il sito fondazionececiliagilardi.org

FAI (Federazione Autotrasportatori Italiana, Associazione Provinciale di Torino) - Conseguimento diploma Perito Logistico con sistema scolastico duale

La Camera di commercio di Torino sostiene il progetto, nato dall’esigenza di istituire un percorso formativo in Trasporti e Logistica per il conseguimento del diploma di Perito Logistico con sistema scolastico duale a seguito della Convenzione stipulata dall’Associazione FAI, S.I.T.O. SpA e l’Istituto di Istruzione Statale Galilei Ferrari.

Il percorso didattico definito “duale” prevede la frequenza da parte degli studenti dal terzo al quinto anno di 120 ore di lezioni annue per tre anni, pari a 5 ore settimanali, tenute da docenti individuati tra esperti del settore logistica e trasporti, svolte al di fuori dei locali scolastici, presso l’interporto di Torino, secondo quanto consentito dai nuovi indirizzi ministeriali.

Il progetto prevede che nel periodo estivo, nell’ambito del modello alternanza scuola-lavoro, gli studenti siano avviati a percorsi di tirocinio svolti presso imprese insediate nell’interporto SITO. Obiettivo principale del progetto è poter inserire gli studenti nel mondo del lavoro in tempi brevi dotandoli di un’adeguata preparazione per far fronte alle esigenze delle aziende interessate.

Per maggiori informazioni consulta il sito faitorino.it

Circolo del design - Design Skills, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

Il Circolo del Design, con il sostegno della Camera di commercio di Torino, realizza alcuni percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento da rivolgere agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici di secondo grado.

L’obiettivo è molteplice: contestualizzare le conoscenze e sviluppare le competenze trasversali, promuovere e potenziare negli studenti la capacità di auto-orientarsi per favorire una migliore capacità di scelta e un’idea progettuale, favorire un avvicinamento alle metodologie di progettazione del design contemporaneo e alle sue tecnologie e sistemi di produzione digitali e non, incentivare le attitudini imprenditoriali e l’incontro e la conoscenza tra studenti, realtà artigiane e professionisti del design del territorio, implementare l’apprendimento curriculare degli studenti.

I percorsi hanno preso il nome di “Design Skills” e coinvolgono tutor esperti e designer per favorire il contatto diretto con il mondo delle realtà produttive e creative, il lavoro in team e l’acquisizione di competenze "sul campo".

Per maggiori informazioni consulta il sito circolodeldesign.it

CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia) - Laboratori di simulazione committenza

Sul canale YouTube della Camera di commercio di Torino è disponibile una playlist dedicata ai cortometraggi che raccontano i progetti e i servizi camerali. Questi video sono frutto della collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, nella sede piemontese, ha attivato il corso di Animazione. In collaborazione con l’Ente camerale, la Fondazione realizza da tempo attività laboratoriali secondo un modello che risponde alle necessità educative e formative degli allievi del corso triennale di animazione, il quale rilascia un diploma equipollente alla laurea triennale L03 DAMS.

Gli studenti si confrontano con le esigenze di comunicazione di un "cliente reale" e, pur lasciando ampio spazio alla loro creatività, sotto la guida dei docenti, realizzano brevi video animati di qualità professionale su temi individuati di volta in volta dal board docenti. Questi video possono essere utilizzati nelle iniziative di comunicazione e promozione dei diversi soggetti esterni che collaborano al progetto.

Guarda alcuni video realizzati dagli studenti del CSC per servizi offerti dalla Camera di commercio di Torino:

Società di formazione aziendale Empatheia S.r.l. - Spettacolo di teatro-formazione "La chiave a stella"

Il progetto di teatro-formazione "La chiave a stella" è un adattamento teatrale tratto dall'omonimo romanzo di Primo Levi, portato in scena grazie alla Casa Editrice Einaudi, che ha concesso per la prima volta i diritti del testo.

L'adattamento teatrale, curato dal regista e drammaturgo François-Xavier Frantz, vede l'attrice Sara D'Amario interpretare il protagonista del romanzo, il montatore Tino Faussone. Andrea Galli ha tradotto alcuni passaggi in chiave formativa, evidenziando l'attualità e l'utilità de "La chiave a stella" per chi è già nel mondo del lavoro o per chi sta ancora studiando.

La prima rappresentazione dello spettacolo si è tenuta a Torino il 6 maggio presso l’Unione Industriali di Torino, nell'ambito del ciclo di eventi "Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024". Grazie alla trasversalità dei temi trattati e a un ulteriore lavoro di riduzione e adattamento del testo, la Camera di commercio di Torino ha già organizzato alcune rappresentazioni di questa seconda versione destinata al pubblico scolastico.

Per maggiori informazioni consulta la pagina to.camcom.it/la-chiave-stella

Smart Future Academy 

È un progetto, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino, dedicato anche ai giovani delle scuole superiori per aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare "da grandi", attraverso:

  • eventi con speaker autorevoli che condividono esperienze e ispirazioni per il futuro
  • workshop esperienziali, in cui i giovani entrano in contatto diretto con aziende ed enti di formazione, scoprendo opportunità concrete
  • camp di più giorni, dove formazione, esperienze pratiche e attività outdoor si fondono in un’avventura unica di crescita personale e professionale

La partecipazione è gratuita per scuole, studenti e giovani, in linea con le attività di orientamento previste dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per maggiori informazioni consulta il sito smartfutureacademy.it  

 Torna alla pagina principale

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Agosto 5, 2025 - 15:52

Aggiornato il: Martedì, Agosto 5, 2025 - 15:52

A chi rivolgersi