Altri progetti del territorio per la formazione e l'orientamento al lavoro


header altri progetti

La Camera di commercio di Torino, oltre alla partecipazione a Protocolli d'Intesa e Accordi, collabora allo sviluppo e promuove progetti realizzati da soggetti terzi di interesse per il territorio

Corso Executive - Imprenditorialità e management per il 2030 

Il Politecnico di Torino organizza un percorso di formazione executive di general management. Giunto ormai alla terza edizione, risponde al bisogno delle imprese, manager e imprenditori di consolidare metodi e approcci di gestione per quanto riguarda attività produttive e logistiche, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, la gestione delle relazioni con il cliente. 

Approfondisci

Progetto Bottega scuola 2022-2023

La Regione Piemonte sostiene il progetto Bottega scuola 2022-2023 per favorire la trasmissione ai giovani delle conoscenze tecniche, delle competenze e delle abilità di lavoro manuale, attraverso tirocini presso le imprese artigiane in possesso di riconoscimento di eccellenza artigiana.

Approfondisci

Certificazione delle competenze e abilità professionali

La Camera di commercio di Torino ha il piacere di diffondere un progetto promosso dal COREP (Consorzio per la Ricerca e e l'Educazione Perrmanente) finalizzato a certificare le competenze e abilità professionali a livello universitario, con la possibilità di integrare e perfezionare la propria preparazione con una formazione online individuale.

Approfondisci

Le parole del fare

Il progetto "Le parole del fare", promosso dal Fablab di Torino, ha avuto come scopo raccogliere, documentare, elaborare e organizzare contenuti inerenti la cultura del fare e del sapere.

Rendersi conto dell'importanza della cultura materiale, identificare i suoi attori, le sue straordinarie potenzialità, soprattutto in quei contesti più rari e particolari che si staccano e distinguono dalla cultura di massa è operazione indispensabile per poter comprendere il mondo in modo adeguato.

L'intelligenza della mano, la polisensorialità e la sinestesia, l'economia e l'efficacia del gesto, la dinamica dell'apprendimento e la pratica sono concetti raffinati e poco comuni nella narrazione del lavoro artigiano e più in generale dei lavori ad alto valore aggiunto.

Nello stesso tempo sono argomenti affascinanti che elevano e rafforzano il concetto di lavoro manuale, spesso considerato inferiore al lavoro intellettuale. Si tratta invece di comprendere che occhio mano e cervello lavorano in una perfetta sintonia in cui tutte le parti sono indispensabili.

Creazione di un Sistema di riconoscimento e validazione delle competenze attraverso Digital Open Badge

Con questo progetto, promosso dal COREP, si è avviata una sperimentazione volta ad analizzare, studiare, disegnare un sistema di riconoscimento a validazione delle competenze attraverso un Digital Open Badge, definendone e testandone le caratteristiche ed il funzionamento, coinvolgendo il territorio e gli attori che hanno a che fare con il tema in oggetto, identificando delle proposte per la messa a regime del Sistema.

Soft skill in azione

Il Progetto, promosso dalla Fondazione Piazza dei Mestieri, si snoda attorno al tema dell’orientamento e delle competenze trasversali con una particolare attenzione alle questioni legate all’identificazione ed alla valutazione delle soft skills. Ha dato rilievo a tutte le capacità ed abilità inerenti alla costruzione del Sé e alle interazioni produttive del Sé con gli altri, attraverso due fasi: la mappatura delle competenze trasversali degli studenti e "soft skill in azione" (osservazione e valutazione delle soft skills di un gruppo selezionato di partecipanti impegnati in situazioni di apprendimento in laboratorio/impresa).

L’innovatività del progetto si è incentrata nella sperimentazione della valutazione delle soft skill, che rappresentano un elemento sempre più centrale nel contesto lavorativo e un fattore spesso decisivo nella selezione del personale.

 

Torna alla pagina principale

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Febbraio 8, 2024 - 16:19

Aggiornato il: Giovedì, Febbraio 8, 2024 - 16:19

A chi rivolgersi