Certificazione delle competenze


Collage di foto di ragazzi che fanno lavori diversi e certificato di competenze

Il nuovo sistema promosso da Unioncamere e Camere di commercio per la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti durante i PCTO

Certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO 

La Camera di commercio di Torino ha aderito al progetto promosso da Unioncamere nazionale per la definizione di un modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO in diversi settori quali Meccatronica, Tessile-Abbigliamento-Moda, Turismo, Agricoltura-agroindustria, grazie alla collaborazione avviata tra le Reti di scuole e le Associazioni di categoria.

Le reti di scuole e le Associazioni di categoria coinvolte sono state: Rete M2A - Federmeccanica - Confindustria (meccatronica), Rete TAM - Confindustria Moda (tessile-abbigliamento-moda), RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri) - FIPE Confcommercio - Federalberghi, Re.N.Is.A. Rete Nazionale Istituti Agrari – Unioncamere-Dintec.

Scopo del progetto è quello di offrire agli studenti esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.

La certificazione è rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Secondo Grado e consente di valutare ed attestare le competenze acquisite in contesti non formali ed informali durante l’esperienza di PCTO in azienda.

La piattaforma certificacompetenze.unioncamere.it  è lo strumento attraverso cui sono gestite e monitorate le esperienze formative in azienda.

Il modello nazionale, per tutti i settori, è articolato 3 fasi: 

Fase 1

La scuola e l’impresa co-progettano l’attività di PCTO, a partire dagli standard nazionali forniti dalle Reti di scuole e dalle Associazioni di categoria (descrizione delle competenze, referenziazione delle stesse all’Atlante del lavoro e delle professioni, PCTO tipo).

Fase 2

Lo studente svolge l’attività di stage presso la struttura ospitante. Il tutor aziendale osserva le azioni svolte dallo studente e compila una scheda delle evidenze osservate (definita in modo standard a livello nazionale).

Fase 3

Con la conclusione delle esperienze di stage (possono essere una o più) e il raggiungimento dei requisiti minimi (un minino di ore, in base al settore, di attività svolte in contesti extra-scolastici e completamento dell’osservazione delle evidenze da parte del tutor aziendale), si accede alla fase del servizio di certificazione delle competenze, articolato su 3 step gestiti dalla Camera di commercio di Torino. 
 

  • Step 1 DOSSIER DELLE EVIDENZE: la Camera di commercio predispone il dossier delle evidenze per ciascun candidato. Il dossier è composto da: progetto formativo, schede evidenze osservate (tecniche e soft skills), foglio firma (per verificare il raggiungimento del monte ore minimo).
     
  • Step 2 TEST ONLINE: lo studente svolge un test online sul portale di progetto: certificacompetenze.unioncamere.it, test volto a verificare il possesso delle competenze tecniche e delle soft skills. Il test pone il candidato in situazioni che normalmente si verificano durante attività lavorative, per valutarne le risposte e le azioni messe in campo.
     
  • Step 3 VALUTAZIONE E RILASCIO OPEN BADGE: il dossier delle evidenze (step 1) e i risultati del test (step 2) sono forniti alla Commissione terza di valutazione (nominata dalla Camera di commercio e composta da esponenti degli stakeholder di progetto e da esperti del settore) che valida l’intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia le attestazioni di competenza e gli open badge, per ciascuna delle competenze. 

Oltre ai percorsi di certificazione delle competenze nei diversi settori sopra proposti, Unioncamere e la Camera di commercio di Torino hanno promosso una certificazione trasversale per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, la cui descrizione è consultabile qui.

Perché certificare le proprie competenze?

Ottenendo la certificazione si può dimostrare di avere una padronanza certificata delle competenze chiave nel proprio ambito professionale. Si può aggiungere la certificazione al proprio CV e caricarla facilmente sui profili social.

Per informazioni e dettagli sui progetti in corso scrivere a scuola.lavoro@to.camcom.it.

Torna alla pagina principale

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 13, 2024 - 13:15

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 13, 2024 - 13:15