BREXIT e nuove formalità per l'export


header brexit export

In questa pagina sono disponibili le ultime novità relative ai cambiamenti che interesseranno le aziende esportatrici in relazione al tema della Brexit.

Il Regno Unito è uscito dall'Unione Europea il 31 gennaio 2020 dopo averne fatto parte per 47 anni.

Conformemente all'accordo di recesso è ora ufficialmente un Paese Terzo e pertanto non partecipa più al processo decisionale dell'UE.

Al termine di negoziati intensi, il 29 dicembre 2020 la Commissione Europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione del Regno Unito con l'Unione Europea (per approfondimenti si veda la pubblicazione dell'accordo sugli scambi e la cooperazione UE - Regno Unito nella Gazzetta ufficiale dell'UE).

Il nuovo partenariato prevede disposizioni che interesseranno direttamente i cittadini e le imprese in settori quali i trasporti, le filiere industriali, i prodotti agricoli, la pesca, i servizi, la protezione dei dati, le disposizioni per la parità di condizioni, la mobilità dei cittadini, la lotta contro la criminalità, il riciclaggio di denaro e il terrorismo, la politica estera e di sicurezza (per approfondimenti si veda la nota Brexit News del 29 dicembre 2020).

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "È stato lavoro ben speso lottare per questa intesa, perché ora abbiamo un accordo equo ed equilibrato con il Regno Unito, che proteggerà gli interessi europei, garantirà una concorrenza leale e assicurerà la necessaria prevedibilità alle comunità della pesca. Possiamo finalmente lasciarci alle spalle la Brexit e volgere lo sguardo al futuro. L'Europa prosegue il suo cammino".

Brexit News (novità per le imprese esportatrici)

Di seguito sono riportate alcune note informative contenenti gli ultimi aggiornamenti disponibili in materia di Brexit e dei relativi cambiamenti che interesseranno gli scambi di merci e, quindi, le aziende esportatrici:

  • 15 marzo 2023
    UKCA 5.0: nuova edizione del manuale UKCA
     
  • 31 dicembre 2021
    Cosa cambia dopo il 31/12/2021 e cosa serve sapere
     
  • 25 giugno 2021
    Registrazione degli stabilimenti esportatori sul nuovo sistema informativo Traces NT
     
  • 14 aprile 2021
    Aggionamento importante per il settore agroalimentare
     
  • 24 marzo 2021
    Aggionamento importante per il settore vitivinicolo e per i prodotti alimentari biologici
     
  • 23 marzo 2021
    Aggionamento importante per gli esportatori del settore agroalimentare
     
  • 24 febbraio 2021
    Brexit: le conseguenze sulla movimentazione delle merci
     
  • 27 gennaio 2021
    Esportazione di beni sottoposti alla conformità alla marcatura CE: cosa cambia
     
  • 29 dicembre 2020
    EU-UK Trade and Cooperation Agreement: effetti dell'accordo di libero scambio
     
  • 17 novembre 2020
    Prepararsi all'uscita del Regno Unito
     

Brexit in pillole per gli esportatori italiani

L'Agenzia ICE ha realizzato una pagina riassuntiva contenente tutto ciò che occorre sapere prima di apprestarsi ad esportare nel Regno Unito.

FAQ Agenzia delle Dogane e Monopoli

Di seguito si riporta il link diretto alla pagina del sito internet dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli dove sono presentate alcune FAQ con le relative risposte dell'Agenzia, costantemente aggiornate e focalizzate sugli aspetti burocratico-amministrativi delle operazioni di esportazione.

Etichettatura dei prodotti alimentari destinati al Regno Unito nello scenaio post-Brexit

Si segnala che sul Portale Etichettatura del Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino è disponibile un breve video corso in materia di etichettatura dei prodotti alimentari destinati al Regno Unito nello scenario post-Brexit:

Pagine istituzionali dedicate alla Brexit e ai suoi effetti

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Marzo 16, 2023 - 11:08

Aggiornato il: Giovedì, Marzo 16, 2023 - 11:08

A chi rivolgersi