BREXIT News 27 01 2021


La valutazione di conformità CE attualmente richiesta per determinate categorie di prodotto (la marcatura CE riguarda il settore "non alimentare") sarà sostituita dal marchio UKCA (UK Conformity Assessed).

Questo marchio dovrà essere usato per i prodotti in questione immessi sul mercato del Regno Unito (Inghilterra, Galles e Scozia).

La sua apposizione testimonierà che i prodotti sono conformi alla legislazione del Regno Unito e che tutte le relative procedure di conformità sono state eseguite.

Per ottenere la certificazione del marchio UKCA occorre quindi non più rivolgersi agli organismi notificati previsti dalla banca dati comunitaria "Nando", bensì agli organismi britannici accreditati UKCAS, organismi riconosciuti dal "Department for Business, Energy & Industrial Strategy" del Governo del Regno Unito.

In linea di massima i requisiti richiesti per questo marchio non dovrebbero differire in modo significativo da quelli previsti per la marcatura CE.

E’ previsto un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2021.

Dal 1 gennaio 2022 il marchio UKCA diventerà obbligatorio.

A questo proposito, si segnala che il Desk assistenza Brexit dell'Ufficio dell'Agenzia ICE a Londra ha redatto un vademecum UKCA, per fornire alle imprese esportatrici informazioni utili a comprendere gli ambiti di applicazione del nuovo marchio.

Per ulteriori approfondimenti, si segnala altresì il sito internet del Governo britannico: www.gov.uk/guidance/using-the-ukca-marking.

Iniziative

Iscriviti e partecipa alle iniziative di presentazione del nuovo sistema di marcatura per il Regno Unito.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Gennaio 27, 2021 - 09:54

Aggiornato il: Mercoledì, Gennaio 27, 2021 - 09:54

A chi rivolgersi