Progetto EXPAND – EXtended Piemonte and Aosta valley Network for Digitalization


immagine

Il progetto EXPAND supporta la transizione digitale delle aziende e delle autorità pubbliche in Piemonte e Valle d'Aosta 

La Camera di commercio di Torino  è partner del progetto EXPAND- Extended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization, uno dei 13  EDIH-European Digital Innovation Hub italiani . Gli EDIH sono sportelli unici che supportano le aziende e la pubblica amministrazione per rispondere alle sfide digitali e diventare più competitivi, attra­ver­so l’a­do­zio­ne di tec­no­lo­gie digi­ta­li avan­za­te, Intel­li­gen­za Arti­fi­cia­le e sicu­rez­za infor­ma­ti­ca. La rete EDIH , che conta oltre 200 poli di inno­va­zio­ne digi­ta­le, è cofinanziata dalla Commissione europea e dagli Stati membri dell'UE.  
Gli EDIH saran­no anche pun­to di rife­ri­men­to attra­ver­so i qua­li l’UE potrà met­te­re a dispo­si­zio­ne ulte­rio­ri risor­se a sup­por­to del­la digi­ta­liz­za­zio­ne del­le pic­co­le e medie impre­se ita­lia­ne.  
Scarica l'infografica e scopri l’ecosistema degli EDIH.

Il pro­get­to EXPAND è contraddistinto da una partnership variegata che ha l’obiettivo di rispondere alla molteplicità di stakeholder sul territorio: imprese, pubblica amministrazione, mondo accademico. Il coordinatore del progetto è CIM4.0, i partner sono: CSI Pie­mon­teCame­ra di com­mer­cio di Tori­noDIH Pie­mon­teAPI Tori­noFondazione Piemonte InnovaPolo Inno­va­zio­ne Mesap, Inte­sa San­pao­lo e Fon­da­zio­ne Links,   
Altre entità affiliate al progetto: Politecnico di Torino, Inte­sa San­pao­lo Innovation Center e API Formazione

 
Le attività di progetto si articolano su 4 asset:

  • TEST BEFORE INVEST ➡ acces­so a know-how e labo­ra­to­ri per spe­ri­men­ta­zio­ni e test-bed. 
  • SKILLS AND TRAINING ➡ for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le su com­pe­ten­ze digi­ta­li, AI e Cyber security.
  • SUPPORT TO FIND INVESTMENTS ➡ soste­gno e indirizzamento verso finan­zia­men­ti.
  • INNOVATION ECOSYSTEM AND NETWORKING ➡ supporto e accelerazione di contatti e relazioni tra gli atto­ri del­l’in­no­va­zio­ne e gli stakeholder per favorire progetti di innovazione tra imprese situate in diverse regioni e tra imprese di diversi settori.

    Scarica il CATALOGO DEI SERVIZI EXPAND (file pdf, 43 pagine, 4,44 MB)

Iscriviti ai webinar gratuiti del ciclo di incontri "La tutela della PI nell'era di Impresa 4.0" studiati per il progetto EXPAND.
 

 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Febbraio 8, 2024 - 11:16

Aggiornato il: Giovedì, Febbraio 8, 2024 - 11:16

A chi rivolgersi