Dai il tuo feedback sulla normativa europea

Alps Enterprise Europe Network supporta la partecipazione delle PMI al processo politico europeo attraverso gli strumenti predisposti dalla Commissione Europea

La Commissione Europea si proporne di migliorare il funzionamento del Mercato interno sulla base dei pareri espressi dai cittadini e dalle imprese stesse.

Per la realizzazione di questo obiettivo, è di particolare interesse l'iniziativa "Your voice in Europe - La vostra voce in Europa".

Si tratta di un punto di accesso unico della Commissione Europea ad un’ampia gamma di strumenti interattivi che consentono ai cittadini ed alle imprese di svolgere un ruolo attivo nel processo decisionale europeo.

Tra gli strumenti previsti da "Your voice in Europe" vi sono le consultazioni pubbliche su argomenti di interesse comunitario.

Alcune di queste consultazioni sono promosse dalla rete Enterprise Europe Network, mentre per altre si può fare riferimento direttamente alla sezione del sito: http://ec.europa.eu/yourvoice/consultations/index_it.htm.

Consultazioni promosse dalla Enterprise Europe Network

Tra le consultazioni promosse in questo momento dalla rete Enterprise Europe Network, di cui la Camera di commercio fa parte, si segnala in questo momento la seguente:

Consultazione pubblica per le PMI sull’Iniziativa per i Prodotti Sostenibili (SPI)

La presente consultazione è finalizzata a raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese sull’Iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI), annunciata dalla Commissione Europea nel Circular Economy Action Plan (CEAP) dello scorso anno e che dovrebbe essere realizzata entro la fine del 2021.

L’Iniziativa SPI ha come obiettivo che i prodotti immessi sul mercato dell'UE siano senza impatto climatico, al fine di creare un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse e circolare, che riduca al minimo gli sprechi.

Una parte fondamentale dell’iniziativa SPI è destinata ad ampliare il campo di applicazione della Direttiva sulla progettazione ecocompatibile oltre i prodotti legati all'energia, in modo da renderla applicabile alla gamma più vasta possibile di prodotti e garantire la circolarità.

Le imprese interessate ad esprimere la loro opinione su questo tema devono inviare all'indirizzo e-mail sviluppo.competitivita@to.camcom.it, entro il 13 giugno 2021, il questionario dedicato e l'informativa privacy, disponibili per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 31/05/2021 - 17:31

A chi rivolgersi