Certificazione delle competenze trasversali


Globo nella mano di ragazza su erba verde con logo certificazione competenze

Il percorso per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Oltre al modello di certificazione delle competenze non formali e informali maturate durante le esperienze di PCTO nei diversi settori quali Meccatronica, Tessile-Abbigliamento-Moda, Turismo, Agricoltura-agroindustria, Unioncamere ha promosso una certificazione trasversale per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile.

Questo nuovo percorso, attivato per la prima volta a dicembre 2023, vede sempre la collaborazione fra Unioncamere italiana e la Camera di commercio di Torino e prende in carico l'importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come "competenze di cittadinanza" collegate all'educazione civica e all'essere cittadini attivi.

Le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
  • GreenComp 3.1 "Senso del futuro" - Immaginare futuri sostenibili alternativi, prospettando e sviluppando scenari alternativi e individuando i passi necessari per realizzare un futuro sostenibile preferito.
     
  • GreenComp 3.3 "Pensiero esplorativo" - Adottare un modo di pensare relazionale, esplorando e collegando diverse discipline, utilizzando la creatività e la sperimentazione con idee o metodi nuovi.
     
  • DigComp 2.2 "Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali" - Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
     
  • DigComp 3.1 "Sviluppare contenuti digitali" - Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.
Come si sviluppa il percorso

Il percorso prevede 12 ore di corso in modalità individuale asincrona (Ecodesign ed economia circolare e Digital Storytelling) e 18 ore di Project Work, dove la componente laboratoriale ed esperienziale del percorso consiste nella produzione di video narrazioni tematiche, focalizzate sui temi della sostenibilità e impostate rispetto a determinati ambiti/canali, al fine di valorizzare il contenuto creativo e di pensiero degli studenti, mantenendo la possibilità di valutare la produzione e di diffonderla su scala nazionale.

La valutazione e la certificazione da parte della Camera di commercio si concretizzeranno attraverso la verifica del percorso svolto (formazione d’area e formazione per la partecipazione creativa digitale), delle conoscenze acquisite, dell’output prodotto attraverso il Project Work e della prova finale.

Il badge rilasciato permetterà di attestare e comunicare tre importanti aspetti per il curriculum e il percorso dello studente

  • certificazione delle competenze acquisite; 
     
  • partecipazione con valutazione degli apprendimenti a due importanti percorsi formativi di 6 ore ciascuno;
     
  • realizzazione di 30 ore di attività PCTO (esperienza per l’esame di stato e per il curriculum).  

Scarica la brochure di presentazione del percorso per le competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile disponibile a fondo pagina.

Per informazioni e dettagli sul progetto scrivere a scuola.lavoro@to.camcom.it.

Torna alla pagina principale

Pubblicazioni
Allegato Dimensione
Brochure 1.18 MB
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Marzo 13, 2024 - 10:23

Aggiornato il: Mercoledì, Marzo 13, 2024 - 10:23