Accresciamo le competenze!

Un percorso formativo che ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti nell’approfondimento di tematiche e competenze utili per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro

Percorso formativo per studenti e docenti delle scuole superiori

La Camera di Commercio di Torino promuove l’iniziativa “Accresciamo le competenze!”, realizzata dalla società camerale Si.Camera in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.

Il Progetto è rivolto a studenti e docenti della scuola secondaria di secondo grado ed è incentrato su tematiche di particolare interesse per il sistema scolastico quali le competenze digitali, la cultura d’impresa, l’imprenditorialità, l’orientamento alle nuove professioni, partendo dal modello olivettiano del fare impresa.

L’offerta formativa, ad elevato valore aggiunto, improntata alla valorizzazione e all’upgrade delle competenze trasversali, può essere inquadrata nel contesto dell’intera progettazione didattica e può costituire un aspetto fondamentale del Piano di studio del triennio degli Istituti scolastici, con la possibilità di essere inserita nel Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Il Piano prevede la realizzazione di 20 eventi formativi di cui 19 sessioni in web conference e una asincrona (autoformazione) per l’Ambito Studenti (per complessive 40 ore di lezione) e 5 sessioni per l’Ambito Docenti (per 10 ore di lezione). Tutti i moduli erogati in diretta saranno registrati. Le registrazioni, corredate dei relativi materiali, saranno messe a disposizione dei docenti nel Centro Didattico Telematico di Si.Camera (CDT) al quale potranno accedere a seguito dell'adesione all'iniziativa.

Le istruzioni per l’iscrizione dei docenti al CDT, l'articolazione e i contenuti definitivi, nonché le modalità di condivisione con gli alunni, saranno oggetto di una successiva comunicazione.

Il percorso formativo avrà inizio nel mese di settembre 2022 e si svilupperà fino al mese di maggio 2023.

Modalità di iscrizione 

Per aderire è necessario restituire tramite la PEC di Istituto preferibilmente entro il 13/9/2022 la scheda di adesione (che verrà inviata dalla Camera di commercio di Torino via PEC ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di secondo grado), debitamente compilata e sottoscritta, alla PEC scuola.lavoro@to.legalmail.camcom.it.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma provvisorio dell'iniziativa si invita a consultare il sito http://progettoscuole.cdt.sicamera.camcom.it/

 

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 03/08/2022 - 10:03

A chi rivolgersi