Io penso positivo 2022

Io penso positivo 2022

Io penso positivo

#EDUCAREALLAFINANZA
2022 - IV edizione

É stata avviata la quarta edizione del progetto Io Penso Positivo – Educare alla Finanza 2022, iniziativa promossa dal Ministero dello sviluppo Economico e Unioncamere in collaborazione con il Comitato ministeriale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con l’obiettivo di promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra gli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Superiori di II grado.

Come per le precedenti edizioni, la Camera di commercio di Torino ha aderito al progetto che ha come finalità quella di (in)formare i giovani studenti sulla necessità di possedere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e rinforzare la consapevolezza delle difficoltà e dei rischi legati all’avvio di investimenti o di iniziative di micro imprenditorialità.

Il progetto riguarda un percorso formativo ricco di contenuti, vivace e di facile fruizione che comprende:

  • la frequenza di Webinar a scelta (ciascuna classe può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live Show”, da frequentare come gruppo classe in date prestabilite e in orario scolastico. Alla fine dei Live Show è previsto un gioco quiz, che mette in palio premi per gli studenti;
     
  • un agile percorso di eLearning sulla piattaforma https://iopensopositivo.eu a cui si iscrivono gli studenti e che può essere effettuato sia durante l’orario scolastico che nel proprio tempo libero. Al completamento del percorso è previsto il rilascio di attestati di riconoscimento delle competenze finanziarie (Entry level e Advanced level).

Per chi completerà il percorso di eLearning nel periodo entro il 6 giugno ci sarà la possibilità di aggiudicarsi dei premi secondo quanto previsto dal Regolamento.

La piattaforma prevede anche attività facoltative di simulazione avvio d’impresa ed è in programma la predisposizione di una sezione Academy, in cui saranno raccolti materiali e supporti di approfondimento.

Qui di seguito il Calendario dei Live Show per le Scuole (della durata di 1 ora e 30' ciascuno dalle 11 alle 12:30).

Fino a tre webinar a scelta tra i seguenti titoli e date:

  • 5 aprile - Gestione del risparmio e budget personale
  • 17 maggio - Sostenibilità e consumo responsabile
  • 26 maggio - Risparmi e Consumi tra nuovi trend e strumenti utili


Un webinar a scelta tra:

  • 12 aprile - Finanza “Crowd”
  • 5 maggio - Microcredito
  • 19 maggio - Microcredito

Le scuole dovranno inviare l’adesione inviando il modulo di partecipazione all’indirizzo iopensopositivo@innexta.it, possibilmente entro il prossimo 30 marzo 2022.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Studi, Statistica e Orientamento al lavoro e alle professioni all'e-mail scuola.lavoro@to.camcom.it. 

Modulistica

 

 

TIPO EVENTO

Condividi su:
Stampa: