Progetto formativo "ESG e cultura dell'impatto"


Testata ESG Cultura Impatto

Un percorso dedicato alle strutture ricettive della provincia di Torino e organizzato con Torino Social Impact, Cottino Social Impact Campus e Istud

Nuove strategie, competenze e strumenti, per cogliere le opportunità della sostenibilità nel settore del turismo


«ESG e cultura dell’impatto» è un percorso formativo, promosso da Camera di commercio di Torino e dalle Associazioni di Categoria, rivolto a tutte le strutture ricettive del territorio che rappresenta un'evoluzione del progetto Yes! Enjoy Torino Top Hospitality.

Il progetto Yes! non rappresenta più un marchio di qualità con griglie di requisiti e verifiche, ma diventa - più coerentemente con i tempi - un percorso di crescita e di orientamento verso nuovi valori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Progettato e realizzato insieme a Cottino Social Impact Campus e Istud Business School, enti formativi di eccellenza nella costruzione e divulgazione della cultura della sostenibilità, della sua gestione ed impatto in azienda.

La sostenibilità è il nuovo paradigma della gestione aziendale e occupa i primi punti dell'agenda imprenditoriale e manageriale per l'integrazione dei principi ESG, all'interno del modello di business aziendale, insieme agli obiettivi di profitto che lo sostanziano.  

Le trasformazioni normative a livello europeo, coinvolgono direttamente o indirettamente tutte le aziende. Nell'ambito di una trasformazione globale senza precedenti, linguaggi, modelli, variabili, criteri di valutazione, strumenti, si stanno modificando e vanno accolti per ii benessere stesso dell'impresa, la sua competitività, il suo ruolo ambientale e sociale

Per gli assegnatari al Progetto «Yes! Enjoy Torino Top Hospitality» di Camera commercio di Torino e per tutte le strutture ricettive che desiderano inserirsi nel circuito, il percorso formativo costituisce il primo elemento di evoluzione del progetto per orientare le imprese turistiche verso i principi ESG (Environmental, Social, Governance), sempre più importanti per guidare la propria impresa verso la transizione sostenibile.

Un percorso strutturato in 16 ore di formazione - 2 moduli formativi in presenza e 4 moduli online - dall'approccio teorico e pratico per orientare tutta la catena del valore aziendale verso modelli di business, che garantiscano la sostenibilità economica, ambientale e sociale al fine di trasmettere concetti operativi, nuove competenze e consapevolezza per prendere decisioni e innovare la strategia aziendale. 

Scarica la brochure del corso 

Il primo percorso si è concluso, per il 2025 verranno attivati nuovi moduli.
 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Settembre 12, 2024 - 15:28

Aggiornato il: Giovedì, Settembre 12, 2024 - 15:28