Torino Tales


Torino Tales

La campagna di influencer marketing “Torino Tales” realizzata della Camera di commercio di Torino per rilanciare turisticamente la destinazione Torino.

La campagna di influencer marketing “Torino Tales” realizzata della Camera di commercio di Torino in collaborazione con Turismo Torino e Provincia - affidata all’agenzia Happy Minds- è stata avviata nel luglio 2020 con l’obiettivo di rilanciare turisticamente la destinazione Torino ed ha registrato ottimi risultati grazie al coinvolgimento di prestigiosi content creators italiani e francesi.

Data la situazione sanitaria mondiale è emersa per la Camera di commerco e Turismo Torino e Provincia l'esigenza di rilanciare la Città e i suoi dintorni come destinazione multi-offerta e multi-esperienza, focalizzando le attività anche a distanza di alcuni mesi dall’inizio della pandemia mondiale, principalmente sul turismo italiano e di prossimità geografica; questo perchè entrambi si spostano più facilmente, in particolare se si tratta di territorio nazionale o di confine, in alcuni casi possiedono seconde case sul territorio piemontese e possono trovare qui una offerta che incoraggi lo spostamento e le prenotazioni.

Per questo sono stati strutturati 3 tour con l'obiettivo di promuovere modelli di viaggio/vacanza, attraverso il coinvolgimento di fonti che rappresentassero i target principali di progetto ad oggi, per scoprire Torino, le sue rinomate bellezze artistiche e architettoniche, il suo patrimonio culturale e storico, le opere naturali e paesaggistiche, con un’attenzione particolare anche alla contemporaneità, al design e alla tradizione culinaria.

Sono stati sviluppati 3 cluster
❏ La Torino inattesa del food
❏ La Torino active della contemporaneità
❏ La Torino classica dei Savoia


TORINO TALES - I NUMERI PRINCIPALI DEL PROGETTO 2020-2021
Influencer ospitati: Bimbi e Viaggi (1-3/07/2020) - Miprendoemiportovia (2-4/07/2020) – Running Charlotte (8-9/07/2020) - Anastasia Pupkova (19-22/10/2020) – PositiviTrip (8-10/06/2021) – Gabriele Colzi (11-13/06/2021 - Manuela Vitulli (21-23/06/2021) – Marion Bertorello (21-23/06/2021) – Our Amazing Travels (25-27/06/2021)
Nazionalità: Italiana – Tedesca - Francese
Numero giornate: 28
Post/stories/video prodotti: 546
Reach totale (persone raggiunte): Oltre 8 milioni
Impression totali (numero totale di visualizzazioni): Oltre 12 milioni e 600 mila


Dall’8 al 30 giugno hanno scoperto e raccontato il capoluogo subalpino con l’obiettivo di promuovere modelli di viaggio/vacanza Francesco e Veronica di PositiviTrip, Gabriele Colzi in arte “Gabdetails”, Marion Bertorello e Sebastien Closuit, Manuela Vitulli con il blog Pensieri In Viaggio e la famiglia Our Amazing Travels.

Guardando ai risultati: dal 3 giugno al 18 luglio sono stati quindi 6 gli influencer coinvolti, 18 i post pubblicati e 335 le stories prodotte; 42.915 i like totali, 2.897 le condivisioni, 1.704 i commenti e circa 1.884 i salvataggi dei contenuti da parte delle varie fan base. A seguire sono stati prodotti 3 blog post per 1.957 visualizzazioni. Ma quante singole persone hanno visto un contenuto? Ben 2.322.515. 

Ottimi risultati che documentano quanto i contenuti prodotti siano stati in grado di raccontare tutti gli aspetti di una Torino che riesce ad ammaliare e stupire pubblici eterogeni e target molto diversi tra loro. Anche grazie alla collaborazione con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, i produttori Torino DOC e gli hotel a marchio “Yes! Enjoy Torino Top Hospitality” che hanno partecipato attivamente al progetto.

L’analisi dell’intero arco di azione evidenzia quindi come la scelta di raccontare una Torino fuori dai classici tour e percorsi sia stata premiante sia in relazione a breve periodo (messaggi di persone che hanno chiesto informazioni e approfondimenti in tempo reale perché in loco o in procinto di partire per la destinazione) sia in relazione al medio-lungo periodo con centinaia di salvataggi dei contenuti e dei commenti che manifestano l’intenzione di scegliere Torino come meta per un prossimo viaggio.

Scopri gli hotel a marchio YES

Il progetto Maestri del Gusto

Il progetto Torino DOC

 

 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Ottobre 1, 2021 - 15:34

Aggiornato il: Venerdì, Ottobre 1, 2021 - 15:34

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15
Si riceve su appuntamento

Erogazione contributi a iniziative di enti no-profit: 011 571 6389 / 6383 / 6396 / 6398
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6388 / 6394
Vini a D.O.: 011 571 6388
Turismo: 011 571 6386