World Chambers Congress

header wcc

Manifestazione biennale dedicata all’innovazione, allo sviluppo e alla promozione del commercio internazionale.

Tra le attività promosse dalla ICC World Chambers Federation, di estrema rilevanza è il World Chambers Congress (WCC), evento internazionale che si svolge ogni 2 anni in un continente diverso.

L'iniziativa coinvolge business leaders e rappresentanti del mondo delle Camere di commercio da più di 100 Paesi del mondo, in 3 giorni di aggiornamento, formazione, scambio di best practice e networking dedicati all’innovazione, allo sviluppo e alla promozione del commercio internazionale.

Il WCC ricomprende uno spazio congressuale, un’area fieristica dedicata a imprese e istituzioni e un programma di appuntamenti B2B di rilievo internazionale.

La prima edizione del WCC si tenne a Marsiglia (Francia): da quel momento l’evento iniziò il suo itinerario mondiale, toccando grandi città come Seoul (Corea), Quebec City (Canada), Durban (Sud Africa), Istanbul (Turchia), Kuala Lumpur (Malaysia), Mexico City (Messico) e Doha (Qatar).

Nel 2015, anno di turno dell'Europa, la Camera di commercio di Torino ha avuto l’onore di aggiudicarsi la candidatura ad ospitare il 9° World Chambers Congress, evento che ha portato in Italia più di 1.550 funzionari e business leaders, con un effetto di grande visibilità internazionale per la città e un notevole impatto economico sul territorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il report dell’evento, disponibile per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

L’edizione 2017 del WCC si è poi tenuta a Sydney (Australia), mentre l'edizione 2019 si è svolta a Rio de Janeiro (Brasile).

Nel 2021, il 12° WCC si terrà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 23 al 25 novembre e sarà organizzata dalla Dubai Chamber, in concomitanza con il l'Expo di Dubai (ottobre 2021 - aprile 2022).

International Chamber of Commerce e World Chambers Federation

L'International Chamber of Commerce - ICC (Camera di Commercio Internazionale) è la più grande organizzazione per il commercio a livello internazionale.

Essa rappresenta le aziende di tutto il mondo e ha l'obiettivo di promuovere investimenti e scambi commerciali, favorendo la libera circolazione delle merci e dei capitali.

La World Chambers Federation - WCF (Federazione Mondiale delle Camere di commercio) è un’organizzazione nata in seno alla ICC e rappresenta più di 12.0000 Camere di commercio nel mondo, insieme alle rispettive comunità imprenditoriali.

Obiettivo della WCF è rafforzare il networking tra le Camere di tutto il mondo, promuovere le relazioni commerciali internazionali, favorire lo scambio di best practices, nonché promuovere progetti finalizzati alla crescita economica dei diversi contesti rappresentati dalle Camere di commercio.

La WCF svolge un ruolo chiave, tanto nel garantire un collegamento diretto tra le PMI che essa rappresenta e la ICC, quanto nel promuovere il ruolo stesso giocato dalle PMI a livello globale. In tale contesto, la WCF supporta le Camere di commercio nel mondo ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità presentate dalla globalizzazione.

Tale attività viene realizzata anche attraverso un’intensa cooperazione con i principali Organismi Internazionali come la World Bank, le Nazioni Unite e le Banche Regionali di Sviluppo, mirate a sviluppare la capacità delle Camere di commercio nel sostenere le imprese.

La WCF promuove anche collaborazioni con il settore privato, finalizzate a estendere programmi di di assistenza e training per le Camere di commercio e i loro membri, soprattutto nelle Least Developed Countries.

Le attività e i progetti promossi dalla World Chambers Federation riguardano Camere di commercio locali, regionali, nazionali, bilaterali e transanazionali, così come Camere di diritto pubblico e di diritto privato.

AllegatoDimensione
PDF icon 9WCC Torino 2015 Report5.51 MB

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 24/11/2020 - 16:49

A chi rivolgersi

Sviluppo competitività e internazionalizzazione

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
Il Settore riceve solo su appuntamento con l'eccezione dell'ufficio Documenti Estero che riceve il pubblico in orario di sportello.

Documenti per l'estero: 011 571 6377
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363