World Chambers Congress


header wcc

Manifestazione biennale dedicata all’innovazione, allo sviluppo e alla promozione del commercio internazionale.

Tra le attività promosse dalla ICC World Chambers Federation, di estrema rilevanza è il World Chambers Congress (WCC), evento internazionale che si svolge ogni 2 anni in un continente diverso.

L'iniziativa coinvolge business leaders e rappresentanti del mondo delle Camere di commercio da più di 100 Paesi del mondo, in 3 giorni di aggiornamento, formazione, scambio di best practice e networking dedicati all’innovazione, allo sviluppo e alla promozione del commercio internazionale.

Il WCC ricomprende uno spazio congressuale, un’area fieristica dedicata a imprese e istituzioni e un programma di appuntamenti B2B di rilievo internazionale.

La prima edizione del WCC si tenne a Marsiglia (Francia): da quel momento l’evento iniziò il suo itinerario mondiale, toccando grandi città come Seoul (Corea), Quebec City (Canada), Durban (Sud Africa), Istanbul (Turchia), Kuala Lumpur (Malaysia), Mexico City (Messico) e Doha (Qatar).

Nel 2015, anno di turno dell'Europa, la Camera di commercio di Torino ha avuto l’onore di aggiudicarsi la candidatura ad ospitare il 9° World Chambers Congress, evento che ha portato in Italia più di 1.550 funzionari e business leaders, con un effetto di grande visibilità internazionale per la città e un notevole impatto economico sul territorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il report dell’evento, disponibile per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Nel 2017 il WCC si è tenuto a Sydney (Australia), nel 2019 a Rio de Janeiro (Brasile) e nel 2021 a Dubai (Emirati Arabi Uniti), in concomitanza con il l'Expo di Dubai.

Nel 2023 il WCC si terrà a Ginevra (Svizzera), dal 21 al 23 giugno 2023.

World Chambers Federation

La World Chambers Federation - WCF (Federazione Mondiale delle Camere di commercio) è un’organizzazione nata in seno alla ICC e rappresenta più di 12.0000 Camere di commercio nel mondo, insieme alle rispettive comunità imprenditoriali.

Obiettivo della WCF è rafforzare il networking tra le Camere di tutto il mondo, promuovere le relazioni commerciali internazionali, favorire lo scambio di best practices, nonché promuovere progetti finalizzati alla crescita economica dei diversi contesti rappresentati dalle Camere di commercio.

La WCF svolge un ruolo chiave, tanto nel garantire un collegamento diretto tra le PMI che essa rappresenta e la ICC, quanto nel promuovere il ruolo stesso giocato dalle PMI a livello globale. In tale contesto, la WCF supporta le Camere di commercio nel mondo ad affrontare le sfide e a cogliere le opportunità presentate dalla globalizzazione.

Tale attività viene realizzata anche attraverso un’intensa cooperazione con i principali Organismi Internazionali come la World Bank, le Nazioni Unite e le Banche Regionali di Sviluppo, mirate a sviluppare la capacità delle Camere di commercio nel sostenere le imprese.

La WCF promuove anche collaborazioni con il settore privato, finalizzate a estendere programmi di di assistenza e training per le Camere di commercio e i loro membri, soprattutto nelle Least Developed Countries.

Le attività e i progetti promossi dalla World Chambers Federation riguardano Camere di commercio locali, regionali, nazionali, bilaterali e transanazionali, così come Camere di diritto pubblico e di diritto privato.

Materiali
Allegato Dimensione
9WCC Torino 2015 Report 5.51 MB
Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Maggio 8, 2023 - 16:15

Aggiornato il: Lunedì, Maggio 8, 2023 - 16:15

A chi rivolgersi