Mentoring Program

testata mentoring

Sei un'impresa piemontese che punta ai mercati esteri? Candidati al Mentoring Program per individuare con noi il Mentor che può accompagnarti

Progetto "Mentoring for International Growth"

Aprirsi al mercato estero è diventata una partita importante. E i talenti italiani all’estero possono far crescere, con idee e passione, le aziende locali che vogliono affontare l'eperienza internazionale.

Dopo il successo del prime quattro edizioni, la quinta edizione del progetto vede coinvolti 46 mentor, provenienti da varie parti del mondo.

Gli imprenditori piemontesi avranno tempo fino al 22 febbraio 2019 per candidarsi e scegliere il proprio Mentor, il quale dedicherà ad un imprenditore, su base volontaria e gratuita, circa 30 ore del proprio tempo nell’arco di 8 mesi, per consigliare e condividere la propria esperienza del paese in cui vive e sul settore dove opera.

Scopri che cos'è il Mentoring Program in 1' 30".

 

Chi sono i Mentor

I Mentor sono professionisti italiani che vivono all'estero, legati al Piemonte per motivi di origine, studio o lavoro e che ricoprono attualmente posizioni manageriali in un'azienda all'estero. Leggi i profili dei Mentor per l'anno 2019.

Chi sono i Mentee

I Mentee sono imprenditori o manager di un'azienda piemontese interessati a far sviluppare la propria azienda sui mercati esteri. Con il mentoring possono comprendere meglio come approcciare un determinato mercato straniero e/o settore d'attività.

Un'opportunità unica

  • i mentor lavorano, con posizioni chiave, in grandi aziende a livello mondiale e si portano dietro l’esperienza lì maturata. Solo alcuni esempi: E-bay, Dell, FCA, Amazon, Enel Green Power, Johnson&Johnson, Menarini, Whirpool, Monster, Continental, AGCO ecc.
  • i mentor hanno mediamente +10 di esperienza di vita e lavorativa in mercati quali: Stati Uniti, Brasile, Cina, UK, Svezia, Francia, Germania.
  • i mentor hanno una visione di come si stanno evolvendo a livello mondiale settori quali: elettronica, automotive, cosmetica, piattaforme ecommerce, energia, infrastrutture, tecnologie digitali, lusso, agri business, alimentari e bevande, medicale
  • è estremamente raro per un imprenditore avere a disposizione qualcuno con cui rivedere le proprie scelte aziendali e avere un confronto, in maniera totalmente disinteressata e non per motivi di business

Modalità di adesione

Approfondimenti

  • Leggi la descrizione completa del programma, il meccanismo, le tempistiche e i principi etici: scheda del progetto (18 pagg., 552 Kb).
  • Guarda la playlist di tutti i video del progetto.

Meet(@)Torino

Il Mentoring Program della Camera di commercio di Torino nasce dal progetto Meet(@)Torino, nato nel 2013 allo scopo di creare un network per scambiare esperienze e fare business tra professionisti italiani all'estero e imprenditori piemontesi.
Meet(@)Torino oggi continua su LinkedIn, con una pagina dedicata e un gruppo di partecipanti (mentori e aziende) molto attivo. Per maggiori informazioni puoi visitare uno dei link qui sotto.
Gruppo professionisti / imprenditori all'estero Meet(@)Torino su LinkedIn
Pagina Network Meet(@)Torino su LinkedIn
E-mail: meet-torino@to.camcom.it

Partner

Il programma "Mentoring for International Growth”, giunto alla 5^ edizione, è un'iniziativa della Camera di commercio di Torino, con il supporto di Regione Piemonte, Gruppi Giovani imprenditori di Unione Industriale, API Torino, CNA, Incubatori I3P e 2I3T, Ceipiemonte, Fondazione Torino Wireless.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
Average: 3 (1 vote)

Aggiornato il: 15/03/2019 - 16:03

A chi rivolgersi

Sviluppo competitività e internazionalizzazione

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
Il Settore riceve solo su appuntamento con l'eccezione dell'ufficio Documenti Estero che riceve il pubblico in orario di sportello.

Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363