Incentivi per brevetti, marchi e disegni


Banner Incentivi per brevetti, marchi e disegni

I bandi e gli incentivi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di R&S

Disegni+ NOVITÀ

Si segnala che è on line il portale del MISE incentivi.org.it dove è possibile scoprire le agevolazioni disponibili utilizzando diversi parametri di ricerca (dimensioni impresa, finalità e importo investimento, regione).

32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2025

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative per l’annualità 2025 le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.
In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

Il 28 ottobre abbiamo realizzato un webinar per spiegare i contenuti dei bandi.
Scarica le slide informative per Disegni + e Marchi + 2025.
Scarica le slide informative per Brevetti + 2025.

Brevetti+ dal 20 novembre 2025

La misura Brevetti + 2025 è l’intervento che intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 20 milioni di euro.

Le domande di agevolazioni per il Bando Brevetti+ possono essere compilate esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell'apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore (INVITALIA) e possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili..

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle condizioni dettagliate all’articolo 4 del Bando.

Le spese ammissibili sono precisate all’articolo 6 del Bando.

È prevista la concessione di un’agevolazione a fondo perduto, ai sensi e nei limiti del regolamento de minimis, del valore massimo di euro 140.000,00. 
Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. 

La predetta percentuale di agevolazione può raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere. 

Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultavano contitolari - con un Ente Pubblico di ricerca (Università, Enti di Ricerca e IRCCS) - della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali. 

Il dettaglio dell’entità del contributo è reperibile leggendo l’articolo 7 del Bando

Marchi+ dal 4 dicembre 2025

La misura Marchi+2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 2 milioni di euro.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità indicate sul sito www.mimit.gov.it/it/incentivi/marchi-2025 e possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
 
Soggetto gestore è Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house. 

I soggetti beneficiari e i requisiti di ammissibilità vengono indicati all’articolo 3 del Bando.
Il Bando Marchi + 2025 prevede la concessione di agevolazioni per quanto segue (vedasi articolo 3 del Bando):

  • per la Misura A:
    • aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
      nonché
    • aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;
  • per la Misura B:

- aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2022, almeno una delle seguenti attività:

  • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
  • il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

nonché
- aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.

Le agevolazioni sono concesse nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto riportato all’articolo 6 del Bando.

Disegni+ dal 18 dicembre 2025

La misura Disegni+2025 è l’intervento che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

La dotazione finanziaria, riferita all’annualità 2025 e stanziata per l’attuazione dell’intervento, è pari a 10 milioni di euro.

La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere compilata esclusivamente tramite la Procedura Informatica e secondo le modalità indicate sul sito www.mimit.gov.it/it/incentivi/disegni-2025 e presentata a partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 12:00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Soggetto gestore è Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni del presente Bando, anche per il tramite di Si.Camera S.c.r.l. sua struttura in house. 

I soggetti beneficiari e i requisiti di ammissibilità vengono indicati all’articolo 3 del Bando.

Il Bando Disegni + 2025 prevede la concessione di agevolazioni per la realizzazione di un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o multiplo registrato a decorrere dal 1° gennaio 2023, comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione e in corso di validità.
Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI), che presenti come paese designato l’Italia (articolo 3, comma 1, lett. j del Bando).

Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio secondo il prospetto riportato all’articolo 7 del Bando.

 

Gli altri bandi in materia di tutela della Proprietà intellettuale attualmente operativi sono:

È operativo il Fondo per le PMI (europa.eu)

Il Fondo per le PMI 2025 - EUIPO è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di Proprietà intellettuale (PI), aiutandole a sfruttare la loro PI per stimolare la crescita e sviluppare soluzioni trasformative, incoraggiandole a beneficiare dei fondi e dei servizi disponibili e supportandole a creare portafogli di PI che aumentino il loro potenziale e proteggano le loro innovazioni. Questa sua quarta annualità avrà un focus su sostenibilità, digitalizzazione e competitività globale.

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ed è attivo dal 03 febbraio 2025

Il Fondo si chiuderà il 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, che per l'anno in corso ammonta a 22,5 milioni di euro, e mette a disposizione i singoli voucher secondo il principio «primo arrivato, primo servito». 
 

 

Si tratta di un programma di rimborso a favore delle PMI con sede nell’Unione europea, che emette voucher utilizzabili per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate.  
A seconda dell’attività che si intende svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher.
 

Per marchi, disegni e modelli --> voucher chiuso per esaurimento dei fondi dovuto all’elevato numero di domande pervenute

  • rimborso del 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli dell’UE, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 75 % sulle tasse nazionali o regionali per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione;
  • rimborso del 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Le tasse di designazione per i paesi dell’UE sono incluse nel regime del Fondo per le PMI del 2025. Le tasse di gestione applicate dall’ufficio di origine sono escluse.


Per i brevetti --> voucher nuovamente aperto dal 20 ottobre 2025

  • rimborso del 75% sulle tasse per una «relazione di ricerca di anteriorità». La relazione, preliminare alla presentazione di una domanda di brevetto, è svolta a livello mondiale e deve essere realizzata o coordinata dall’ufficio di PI nazionale di uno Stato membro dell’UE e/o dall’Istituto dei brevetti di Visegrad. 
  • rimborso del 75% sulle tasse relative alla fase precedente alla concessione dei brevetti (deposito, ricerca ed esame), alla concessione e alla pubblicazione per la protezione nazionale in uno Stato membro dell’UE; rimborso del 75% sulle tasse di deposito e ricerca dei brevetti europei depositati presso l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB). Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.
  • rimborso del 50% delle spese legali per la redazione e il deposito di domande di brevetto europeo per un importo massimo di 1 500 EUR. Il rimborso è subordinato alle seguenti condizioni:
    • il servizio riguarda la redazione e il deposito di una domanda di brevetto europeo;
    • il servizio è stato prestato da un mandatario abilitato o da un’associazione di mandatari abilitati stabiliti nell’UE e iscritti nell’elenco ufficiale dell’UEB;
    • la richiesta di rimborso deve essere presentata online entro i termini stabiliti.

Sono escluse tutte le altre tasse relative a un brevetto europeo.


Per la privativa comunitaria per ritrovati vegetali

  • Rimborso del 75% sulle tasse di domanda online e sulle tasse di esame per la privativa comunitaria per le varietà vegetali (a livello UE).

L’importo massimo rimborsabile per PMI è:

  • 700 EUR per le attività relative a marchi, disegni e modelli;
  • 3.500 EUR per le attività relative ai brevetti, così distinte:
    • Brevetti nazionali e ricerca di anteriorità - 1.000 EUR
    • Brevetti europei e spese legali - 2.500 EUR
  •  1.500 EUR per le attività relative alle varietà vegetali comunitarie 
     


Per ogni informazione e per accedere ai voucher messi a disposizione: Fondo per le PMI (europa.eu) 
Consulta le FAQ 
Consulta tutti i dettagli del bando

EUIPO ha presentato il Fondo PMI 2025 in un webinar il 18 febbraio.
Video dell’incontro e slide esplicative su: Corso: New edition 2025 SME Fund. Boost your business with EU Funding!

Bando VOUCHER 3I 

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione della Legge Made in Italy, ha fissato i termini e le modalità di apertura per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni relative alla misura Voucher 3I - Investire in Innovazione.

L’incentivo intende sostenere le startup innovative e le microimprese con la concessione di un voucher per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.

Dalle ore 12.00 del 10 dicembre 2024, i soggetti interessati potranno presentare le domande tramite la piattaforma online di Invitalia, che gestisce la misura per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

La misura ha una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro per il biennio 2023-2024.

Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in Proprietà industriale:

  • verifica della brevettabilità dell'invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
  • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
  • deposito all'estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

L’importo dell’agevolazione sarà concesso in regime “de minimis”, rispettivamente nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.


Consulta l'elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il voucher 3I.

Fondo Salvaguardia Imprese a favore di marchi storici e imprese di rilevanza strategica

A partire dalle ore 12 del 2 febbraio 2021 possono essere presentate allo sportello online dedicato le domande di accesso al Fondo Salvaguardia Imprese, che acquisisce partecipazioni dirette di minoranza nel capitale di rischio di imprese in difficoltà economico-finanziaria.

Le aziende che si candidano dovranno proporre un piano di ristrutturazione per garantire la continuità di impresa e salvaguardare l’occupazione, attivando capitali a sostegno dell’attuazione del piano stesso.

Il Fondo è stato istituito con una dotazione di 300 milioni di euro per trovare soluzioni alle crisi aziendali attraverso nuovi processi di ristrutturazione e fronteggiare le conseguenze del Covid sul tessuto produttivo del Paese.

La gestione della misura è affidata a Invitalia, che effettua l’operazione di investimento unitamente e contestualmente a:

  • investitori privati indipendenti che apportino almeno il 30% delle risorse previste (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà non ai sensi degli orientamenti comunitari);
  • all’impresa proponente e/o ad altri investitori che garantiscano un contributo proprio pari ad almeno il 25% per le piccole imprese, 40% medie imprese e 50% grandi imprese (nel caso di operazioni a favore di imprese in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari).

L’intervento complessivo per ogni singola operazione non potrà superare i 10 milioni di euro. La durata della partecipazione sarà di 5 anni con condizioni per l’exit definite già nell’operazione di investimento.

Le imprese che intendono richiedere l'accesso al Fondo devono aver prioritariamente avviato un confronto presso la struttura per la crisi d’impresa del Ministero dello Sviluppo economico, soddisfacendo inoltre almeno una delle seguenti condizioni:

  • essere titolari di marchi storici di interesse nazionale;
  • essere società di capitali con numero di dipendenti superiore a 250;
  • detenere beni e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale, indipendentemente dal numero degli occupati.

 Per ulteriori informazioni: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/fondo-salvaguardia-imprese

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Lunedì, Novembre 3, 2025 - 08:50

Aggiornato il: Lunedì, Novembre 3, 2025 - 08:50

A chi rivolgersi

Innovazione e bandi

Via San Francesco da Paola, 24 -10123 Torino - Terzo piano
 

Innovazione/Sportello APRE: 011 571 6321 / 6322 / 6323 / 6325 / 6326
PID Punto Impresa Digitale: 011 571 6320 / 6340 / 6321
Brevetti e marchi: 011 571 6934 / 6939/ 6996
Sportello Tutela Proprietà Industriale: 011 571 6930
Centro Patlib e lotta alla contraffazione: 011 571 6996 / 6930

Innovazione/Sportello APRE: innovazione@to.camcom.it
PID Punto Impresa Digitale: pid.torino@to.camcom.it
Brevetti e marchi: brevetti.marchi@to.camcom.it
Centro Patlib: patlib@to.camcom.it
Sportello Tutela Proprietà Industriale: sportello.tpi@to.camcom.it
Ti potrebbe interessare anche