La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

Banner evento La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

Misure agevolative per le PMI nell’era di Impresa 4.0

Martedì 17 ottobre 2023
ore 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale 32milioni di euro complessivi.

Brevetti+ 2023, Disegni+ 2023 e Marchi+ 2023 sono bandi a sportello a fondo perduto rivolti alle PMI.

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione proseguono il ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0 invitando le aziende del territorio a scoprire insieme ai responsabili del Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e degli enti gestori delle varie misure quale strategia d’azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

09:30 Introduzione ai lavori

I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela RavasengaComitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB di TorinoPID Camera di commercio di Torino

I bandi 2023 per le PMI per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale
Francesco Morgia - Dirigente Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio italiano Brevetti e Marchi, Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Bando Brevetti+ 2023
Silvano Di PietroInvitalia

I Bandi Marchi+ 2023 e Disegni+ 2023
Marilina Labia - Dirigente Responsabile Area Assistenza Tecnica per la PA - Si.Camera

Q&A

12:30 Conclusione lavori

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa iscrizione on-line. Per iscriversi, occorre registrarsi al sito e poi accedere alla presente pagina dopo aver effettuato il login.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 08:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale