La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

Banner evento

Misure agevolative per le PMI nell’era di Impresa 4.0

Giovedì 22 settembre 2022
ore 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale 46 milioni di euro complessivi.
Brevetti+2022, Disegni+2022 e Marchi+2022 sono bandi a sportello a fondo perduto rivolti alle PMI.
Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione proseguono il ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0 invitando le aziende del territorio a scoprire insieme ai responsabili del MISE e degli enti gestori delle varie misure quale strategia d’azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

9:15 Collegamento dei partecipanti

Introduzione ai lavori. I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

I bandi 2022 per le PMI per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale
Francesco Morgia - Dirigente Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio italiano Brevetti e Marchi, Ministero dello Sviluppo Economico

Bando Brevetti+2022
Silvano di Pietro - Invitalia

I Bandi Marchi+2022Disegni+2022
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Q&A e dibattito

12:30 Conclusione lavori

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Camera di commercio Torino - Punto Impresa Digitale (PID)
Email pid.torino@to.camcom.it

Costo

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line entro il 21 settembre 2022.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 8:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.
Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 348 1136450 / 345 1100722

Allegato Dimensione