Ciclo del progetto


Il ciclo del progetto è il quadro di riferimento utilizzato dagli Organismi Internazionali per progettare, preparare, attuare e supervisionare i progetti. In pratica, l'Organismo Internazionale e il Paese Beneficiario lavorano a stretto contatto durante tutto il ciclo del progetto, sebbene abbiano ruoli e responsabilità differenti.

Di seguito viene presentato il ciclo del progetto adottato dal World Bank Group, che può essere considerato come esemplificativo dell'operatività degli Organismi Internazionali più in generale.

Nella fattispecie, il ciclo del progetto del World Bank Group comprende sei fasi:

  1. identificazione
  2. preparazione
  3. valutazione
  4. negoziazione e approvazione
  5. implementazione
  6. completamento, convalida e valutazione
     

World Bank Project Cycle

1. Identificazione

Il compito di identificare e proporre progetti per il finanziamento del World Bank Group spetta principalmente al Paese Beneficiario. Il Paese Beneficiario e il World Bank Group producono un Country Partnership Framework (CPF) per identificare le principali priorità del Paese al fine di porre fine alla povertà e promuovere la prosperità. Utilizzato in combinazione con un Systematic Country Diagnostic (SCD), il CPF è uno strumento chiave che guida le parti nella definizione di un programma di sviluppo.

Una volta identificato il progetto, le parti concordano un concept project iniziale e ne individuano i beneficiari. Il team di progetto del World bank Group delinea gli elementi di base in una Project Concept Note. Questo documento identifica gli obiettivi prefissati, i rischi per il raggiungimento di questi obiettivi, scenari alternativi e un calendario probabile per il processo di preparazione del progetto. In questa fase vengono predisposti e resi noti al pubblico due documenti. Il Project Information Document che delinea l'ambito del progetto e l'Environmental and Social Review Summary per i progetti di investimento a partire da ottobre 2018 ai quali si applica l'Environmental and Social Framework (ESF). Per i progetti di investimento previsti dalle precedenti politiche di salvaguardia, viene messa a disposizione del pubblico un Integrated Safeguards Data Sheet.

2. Preparazione

Il Paese Beneficiario è responsabile della fase di preparazione del progetto, che comprende lo svolgimento di valutazioni tecniche, economiche, sociali e ambientali e la preparazione, ad esempio, di studi di fattibilità, progettazione ingegneristica e tecnica. La maggior parte dei Paesi Beneficiari in genere stipula contratti con consulenti e aziende del settore privato per la fornitura di beni, servizi e lavori, sia durante questa fase sia successivamente, durante la fase di attuazione del progetto. Durante la preparazione, il Paese Beneficiario e il team del World Bank Group prestano attenzione anche ad altri elementi rilevanti, come il coinvolgimento della cittadinanza, le politiche di genere, il cambiamento climatico, il contrasto alla frode e alla corruzione e i meccanismi di ricorso. Durante questa fase vengono consultati anche i beneficiari e le parti interessate per garantire che il progetto tenga conto delle loro esigenze.

Oltre a fornire finanziamenti, il World Bank Group trasferisce conoscenza e fornisce assistenza tecnica, assumendo un ruolo consultivo e offrendo analisi e suggerimenti. Il team del World Bank Group supporta il Paese Beneficiario nello sviluppo del progetto, nell'identificazione delle modalità di attuazione e nella conduzione di revisioni e studi. Il World Bank Group valuta anche la capacità delle agenzie implementanti e mira a raggiungere un accordo con il Paese Beneficiario circa le disposizioni per la gestione complessiva del progetto, come i sistemi necessari per la gestione finanziaria, gli appalti, la gestione dei rischi ambientali e sociali, la rendicontazione, il monitoraggio e la valutazione.

Ad esempio, una analisi di fattibilità condotta dal personale del World Bank Group potrebbe aver determinato che un determinato progetto potrebbe avere potenziali impatti ambientali o sociali negativi. Per i nuovi progetti di investimento, il World Bank Group applica l'Environmental and Social Framework (ESF). L'ESF definisce l'impegno del World Bank Group per lo sviluppo sostenibile attraverso la definizione di una politica e di una serie di standard ambientali e sociali progettati per supportare i Paesi Beneficiari a gestire meglio i rischi ambientali e sociali. Esso definisce chiaramente il ruolo del World Bank Group rispetto al Paese Beneficiario: il primo applica la dovuta diligenza al progetto nell'ambito dell'ESF, mentre il secondo segue i requisiti dei dieci Environmental and Social Standards (ESS1-10).

3. Valutazione

La valutazione offre al Paese Beneficiario l'opportunità di esaminare in dettaglio il progetto e risolvere eventuali questioni in sospeso. Il Paese Beneficiario e il World Bank Group esaminano il lavoro svolto durante le fasi di identificazione e preparazione e confermano i risultati attesi del progetto, i beneficiari previsti, l'applicazione dei requisiti contenuti nell'Environmental and Social Framework (ESF) (per i progetti di investimento) e gli strumenti di valutazione per il monitoraggio del progetto.

Viene raggiunto un accordo sulla fattibilità quando il team del World Bank Group ha confermato che tutti gli aspetti del progetto sono coerenti con i propri requisiti operativi, ha valutato la prontezza del progetto per l'attuazione e ha verificato che il Paese Beneficiario dispone di accordi istituzionali per implementare il progetto in modo efficiente. Le parti concordano, quindi, un calendario del progetto e le modalità di divulgazione pubblica dei documenti chiave. Inoltre, identificano eventuali attività necessarie per l'approvazione finale del World bank Group. In questa fase vengono aggiornati e divulgati il Project Information Document e l'Environmental and Social Review Summary (per i progetti di investimento).

4. Negoziazione e approvazione

Una volta che tutti i dettagli del progetto sono stati negoziati e accettati dalle parti, il team del World Bank Group finalizza il Project Appraisal Document (per i progetti di investimento), il Program Appraisal Document (per i programmi per risultato) o il Program Document (per le politiche di sviluppo), insieme ad altri documenti finanziari e legali, da sottoporre all'esame e all'approvazione del Consiglio di Amministrazione del World Bank Group.

5. Implementazione

L'implementazione del progetto è responsabilità del Paese Beneficiario, mentre il ruolo del World Bank Group è quello di fornire un efficace supporto all'implementazione per migliorare i risultati, aiutare a gestire i rischi e aumentare lo sviluppo istituzionale. Con l'assistenza e il supporto tecnico del World Bank Group, il Paese Beneficiario predispone il capitolato d'oneri ed esegue tutti gli approvvigionamenti di beni, opere e servizi necessari, nonché le eventuali mitigazioni degli impatti ambientali e sociali previsti nei piani concordati, inclusi quelli descritti nell'Environmental and Social Commitment Plan.

Gli specialisti della gestione finanziaria e degli appalti del team di progetto del World Bank Group assicurano che siano in atto adeguati controlli fiduciari sull'utilizzo dei fondi del progetto. Circostanze mutevoli, ritardi del progetto ed eventi imprevisti a volte possono richiedere aggiustamenti alla progettazione, come le modalità di attuazione o persino gli obiettivi, con conseguente ristrutturazione.

L'agenzia implementante riferisce regolarmente sui progressi e sui risultati del progetto. Il Paese Beneficiario e il World Bank Group si impegnano almeno due volte all'anno per preparare una revisione dello stato di avanzamento del progetto. Sulla base di questa revisione, il team del World Bank Group prepara un Implementation Status and Results Report.

6. Completamento, convalida e valutazione

Quando un progetto è completato e chiuso, il World Bank Group, con il contributo del Paese Beneficiario e di altre parti interessate, compila un Implementation Completion and Results Report, con il quale sono valutati i risultati del progetto, le sfide affrontate e le esperienze acquisite, al fine di determinare quali misure aggiuntive sono necessarie per sostenere i benefici derivanti dal progetto. Inoltre, il team di valutazione analizza la conformità dell'intera operazione rispetto alle politiche operative e alle risorse allocate dal World Bank Group.

In quest'ultima fase, interviene il Gruppo di Valutazione indipendente (IEG), il quale valuta l'efficacia delle attività condotte dal team del World Bank Group. L'IEG è un organismo indipendente rispetto al management del World Bank Group e riporta direttamente al suo Comitato Esecutivo. A livello di ciclo del progetto, l'IEG conduce valutazioni strategicamente selezionate tramite i Project Performance Assessment Reports e convalida le autovalutazioni effettuate al momento del completamento del progetto da parte del team operativo del World Bank Group.

Riferimenti utili

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Marzo 28, 2023 - 10:42

Aggiornato il: Martedì, Marzo 28, 2023 - 10:42

A chi rivolgersi