Bando Metroline per l’Estero 2022


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Bando Metroline per l'Estero 2022.

Bando Metroline per l’estero 2022

Status: Bando scaduto

Elenco delle imprese ammesse

Con determinazione dirigenziale n. 443/B-PT del 22/09/2022 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse al progetto Metroline per l’Estero 2022, il cui Bando è stato approvato con deliberazione di Giunta n. 107 del 27/06/2022.

Con successiva determinazione dirigenziale Area 2 n. 41 del 03/02/2023 è stato modificato l’elenco delle imprese ammesse, a seguito della rinuncia di un’impresa.

Gli elenchi delle imprese ammesse, non ammesse e non ammissibili sono disponibili a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Descrizione della misura e modalità di presentazione della domanda

Premessa

La Camera di commercio di Torino è lieta di presentare il nuovo Bando Metroline per l'Estero 2022, uno strumento per rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Si riporta qui di seguito un estratto non esaustivo del Bando al fine di illustrare brevemente obiettivi, entità, criteri di ammissibilità e procedura di richiesta del contributo da parte delle imprese. Tuttavia, si invita vivamente a consultare il testo integrale del Bando disponibile per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Finalità (art. 1)

Il Bando in oggetto si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle MPMI torinesi, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di azioni volte a stabilire o consolidare la presenza sui mercati internazionali;
  • incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale;
  • favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese nella fase post emergenza sanitaria da Covid-19.

Risorse finanziarie e normativa europea in materia di aiuti di Stato (art. 2)

Il progetto include una serie di servizi a titolo gratuito erogati a tutte le imprese aderenti, come indicato nel successivo articolo 3.

Nell’ambito del supporto al processo di internazionalizzazione, sono altresì previsti servizi a pagamento, su quotazione, come indicato nell'articolo 3.

Le aziende potranno presentare domanda di voucher a parziale copertura delle spese effettuate nell’ambito delle suddette attività di sviluppo business internazionale e considerate ammissibili secondo quanto specificato nell’articolo 4.

In particolare, il Bando Metroline per l’Estero 2022 prevederà la registrazione di un primo importo figurativo relativo alla partecipazione al percorso Metroline, quantificato ai fini della registrazione nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) nella misura di Euro 2.000,00 per ogni impresa partecipante.

Alle imprese ammesse al progetto sarà consentito fare richiesta per la concessione di un contributo a fondo perduto (voucher) pari al 75% delle spese ammissibili indicate all’art.4, sino ad un importo massimo di € 5.000,00.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 3.000,00.

Le agevolazioni concesse con il presente avviso costituiscono aiuto "de Minimis" ai sensi del Regolamento UE 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.

Successivamente alla presentazione della domanda di voucher, verrà registrato sul Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) un secondo importo pari a quanto effettivamente rimborsato.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 100.000,00.

Struttura del percorso e ambiti di intervento (art. 3)

Il percorso denominato METROLINE PER L’ESTERO prevede la realizzazione preliminare di un EXPORT CHECK UP che evidenzi i punti di forza e di miglioramento dell’impresa con riferimento al business estero.

In parallelo verrà realizzato un ASSESSMENT DIGITALE (SELFI 4.0 e ZOOM 4.0) volto ad analizzare lo stato di maturità digitale dell'impresa per rendere più efficiente il proprio modello di business con riferimento all’export.

A conclusione dei due check up verrà fornito un PRIMO ORIENTAMENTO verso i mercati obiettivo al fine di evidenziare i potenziali mercati di riferimento. Di concerto con l’impresa sarà quindi definito un progetto di sviluppo business in uno o più specifici mercati obiettivo.

La misura prevede l’erogazione di servizi di internazionalizzazione e digitalizzazione per l’export strutturati in un percorso che avrà un arco temporale della durata massima di 180 GIORNI, che inizierà al termine della fase di istruttoria.

Alle aziende ammesse al percorso verrà affiancato un mentor con comprovata esperienza internazionale, facente parte della rete della Camera di commercio di Torino “Mentoring for International Growth”.

Il percorso Metroline per l’Estero prevede l’erogazione di una serie di servizi a favore delle imprese ammesse.

Servizi resi a titolo gratuito:

  • interventi formativi su tematiche legate all’internazionalizzazione, in collaborazione con ICE agenzia, SACE, SIMEST, CDP - Cassa Depositi e Prestiti;
  • affiancamento per la ricerca di finanziamenti regionali, nazionali, europei e internazionali volti a supportare l’attività di internazionalizzazione;
  • assistenza mirata sui bandi del programma quadro europeo di ricerca e innovazione in particolare per la misura EIC Accelerator;
  • incontro preliminare con un esperto internazionale facente parte della rete della Camera di commercio di Torino "ASSIST IN" su tematiche in ambito legale, organizzativo, contrattuale, doganale o fiscale legato all’estero;
  • consulenza e assistenza specialistica in materia di certificati di origine, visti su documenti per l'estero, attestati di libera vendita, carnet ATA, numero meccanografico e modulistica di riferimento;
  • primo orientamento per movimentazione beni nel mercato UE ed extra-Ue: aspetti fiscali, doganali, indicazioni per la consultazione di portali informativi delle dogane italiane e della Commissione Europea;
  • primo orientamento per sostenere le imprese a diventare Operatore Economico Autorizzato (AEO) o Esportatore Autorizzato;
  • assistenza/primo orientamento in tema di etichettatura prodotti settore non alimentare: normativa di fonte comunitaria (sicurezza generale prodotti, normativa specifica tipo marcatura CE, prodotti cosmetici, tessili ecc.), verifica eventuali certificazioni richieste/consigliate, fonti informative utili da consultare sia nel caso di vendita nell’Unione Europea che nel caso di vendita in paesi al di fuori dell’Unione Europea e relativa normativa nazionale;
  • primo orientamento sull'impiego delle competenze del design al servizio dei processi di internazionalizzazione (servizio Ask to Design): comunicazione e promozione dei propri prodotti e servizi nei mercati esteri, modalità di presentazione in fiere internazionali, progettazione e sviluppo di prodotti e servizi a partire dai bisogni specifici degli utenti;
  • primo orientamento per la protezione del marchio e brevetto dell’impresa all’estero;
  • servizio di primo orientamento in tema di diversificazione del business aziendale: individuazione possibili nuovi settori di operatività, rinnovamento tecnico e/o produttivo; promozione di collaborazioni tra aziende e con enti di ricerca;
  • accesso al servizio di ricerca bandi di gara internazionali e relativa consulenza per la partecipazione (servizio TENDER);
  • rapporto di affidabilità finanziaria su potenziali partner esteri, nella misura di 1 report a scelta dell'impresa;
  • analisi di mercato su consumer goods, nella misura di 1 report a scelta dell'impresa.

I summenzionati servizi erogati alle imprese ammesse, verranno registrati nel Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) come importo figurativo relativo alla partecipazione al percorso Metroline, quantificato in Euro 2.000,00 per ogni impresa partecipante.

Servizi erogati a pagamento e su quotazione:

  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
  • ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
  • accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa per la realizzazione di business plan per l’estero;
  • partecipazione al programma Global Access Programme (GAP);
  • supporto alle strategie di comunicazione aziendale per l’estero: web marketing, comunicazione off line, networking, percorsi guidati in azienda, public speaking, comunicazione interculturale;
  • traduzione atti camerali in inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo;
  • servizio per l’organizzazione e la pianificazione di fiere all’estero, volto ad aumentare le opportunità commerciali. Le azioni di affiancamento vanno dalla comunicazione e presentazione aziendale, all’individuazione dei target e dei prospect ideali, fino allo sviluppo di un database ad hoc e all’attività di contatto post-fiera;
  • servizio di ricerca partner/prospect: servizio di ricerca mirata di contatti volti a favorire la penetrazione del mercato da parte dell’impresa (partner commerciale, importatore, distributore, JV tecnologica, cliente finale ecc.) In collaborazione con ICE -Agenzia e Assocamerestero;
  • introduzione di un Temporary Export Manager (TEM) all’interno dell’impresa per la ricerca clienti e la creazione di una rete commerciale all’estero.

Spese ammissibili (art. 4)

Sono considerate ammissibili le spese relative alle seguenti tipologie di attività:

  • ricerca partner (importatori, distributori, agenti, fornitori);
  • realizzazione di ricerche di mercato, studi di fattibilità e business plan per l’estero;
  • realizzazione o adeguamento degli strumenti di comunicazione e promozionali dell’impresa (sito web, brochure, catalogo, altro) per i mercati obiettivo;
  • consulenza professionale su tematiche doganali, trasporti e logistica, legali, finanza per l’internazionalizzazione, assicurazione crediti;
  • credit report di aziende estere;
  • consulenza legale per la revisione di contratti esistenti o la redazione ex-novo di un format di contratti di distribuzione /agenzia;
  • spese di consulenza e relative fee per l’ottenimento di certificazioni da mercati esteri;
  • spese di consulenza per monitoraggio e assistenza sui bandi internazionali relativi al mercato di destinazione;
  • ricerca di personale o location all’estero;
  • spese per formazione destinata al personale interno all’impresa relative a tematiche di internazionalizzazione;
  • spese di consulenza per incontri tra impresa e buyer esteri;
  • spese per l’organizzazione degli incontri bilaterali (interpretariato, affitto sale…);
  • utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
  • servizi di follow-up successivi alla partecipazione a fiere internazionali per finalizzare i contatti di affari;
  • quota di partecipazione/iscrizione ad eventi B2B internazionali ivi comprese le spese per l’eventuale trasporto di prodotti o attrezzature (compresa l’assicurazione);
  • quota di partecipazione al Global Access Programme;
  • costi di iscrizione a banche dati o piattaforme internazionali per la ricerca partner, informazioni, dati ecc.

Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:

  • soggiorno (vitto e alloggio), viaggio (compreso taxi e navette) e rappresentanza;
  • produzione di campionature;
  • servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale;
  • le spese generali di gestione ed organizzazione (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria, pulizia spazio espositivo, assicurazioni supplementari, ecc..);
  • servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
  • le quote di adesione e affitto spazi espositivi per la partecipazione a fiere, sia in Italia che all’estero.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute a partire dal 1 ottobre 2022 e fino al 31 luglio 2023.

Soggetti beneficiari e requisiti (art. 5)

Possono presentare domanda al presente Bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI), così come definite dall’allegato I al Reg.Ue n. 651/2014 che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:

  • abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino;
  • non appartengano ai settori merceologici:
    • 01 e successori (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi;
    • 02.3 e successori (raccolta di prodotti selvatici non legnosi);
    • 03 e successori (pesca e acquacoltura);
    • 11 e successori (industria delle bevande);
    • 10.1 e successori (lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne);
    • 10.2 e successori (lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi);
    • 10.3 e successori (lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi);
    • 10.4 e successori (produzione di oli e grassi vegetali e animali);
    • 10.5 e successori (industria lattiero-casearia);
    • 10.6 e successori (lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei);
    • 10.7 e successori (produzione di prodotti da forno e farinacei);
    • 10.8 e successori (produzione di altri prodotti alimentari)
  • siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Torino e attive e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali (DURC regolare); in caso di irregolarità contributiva previdenziale e assistenziale dopo la fase di ammissione al contributo, trova applicazione l’art. 9 del presente bando;
  • non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di commercio di Torino, ai sensi della legge 7.8.2012 nr. 135 di conversione con modificazioni del D.L. 95/2012.

Modalità e termini di presentazione delle domande (art. 6)

A pena di esclusione, le richieste di adesione al progetto Metroline devono essere trasmesse via PEC all’indirizzo internazionalizzazione@to.legalmail.camcom.it, inviando la domanda di partecipazione disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 1 luglio 2022 e fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2022, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

E’ obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda.

La Camera di Commercio è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dalla mancata ricezione della domanda per disguidi tecnici imputabili al soggetto richiedente.

La mancata presentazione della documentazione richiesta comporta l’inammissibilità della domanda. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di partecipazione.

Procedura di valutazione delle domande e ammissione al progetto (art. 7)

Le domande di adesione al progetto Metroline per l’Estero 2022 saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e fino a totale esaurimento dei fondi tra le imprese ritenute idonee.

La domanda potrà essere presentata dalle imprese aventi la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino e regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Torino.

Il procedimento istruttorio delle domande si concluderà entro il 23/09/2022 con l’approvazione, con Determinazione dirigenziale, degli elenchi delle domande di partecipazione ammesse e degli elenchi delle domande non ammesse per carenza dei requisiti formali.

Gli esiti del procedimento istruttorio saranno pubblicati sul sito internet della Camera di commercio di Torino alla pagina www.to.camcom.it/bando-metroline-2022.

Istruzioni per la presentazione della rendicontazione

Al fine di presentare la propria rendicontazione, si prega di fare riferimento agli articoli 2, 4, 8 del Bando, disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Prestare particolare attenzione alle spese ammissibili ai fini della rendicontazione delle attività svolte nell’ambito di Metroline (art. 4).

Riportiamo per comodità le scadenze da rispettare e la documentazione da allegare alla rendicontazione.

Alle imprese ammesse al progetto sarà consentito fare richiesta per la concessione di un contributo a fondo perduto (voucher) pari al 75% delle spese ammissibili indicate all’art.4, sino ad un importo massimo di € 5.000,00.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 3.000,00.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute a partire dal 1 ottobre 2022 e fino al 31 luglio 2023.

L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione, da parte dell’impresa beneficiaria, a completamento delle attività del progetto Metroline e in ogni caso a partire dal 1 luglio 2023.

Tutta la documentazione dovrà essere presentata via PEC all’indirizzo internazionalizzazione@to.legalmail.camcom.it nel periodo dal 1 luglio 2023 al 31 agosto 2023.

Sarà facoltà dell’Ente camerale richiedere all’impresa tutte le integrazioni ritenute necessarie per un corretto esame della rendicontazione prodotta, con la precisazione che la mancata presentazione di tali integrazioni, entro e non oltre il termine di 10 giorni dalla ricezione della relativa richiesta, comporta la decadenza del voucher.

La liquidazione del voucher sarà, altresì, subordinata alla verifica del documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.) che verrà acquisito d’ufficio secondo quanto previsto dalla normativa vigente. In caso di accertata irregolarità verrà trattenuto l’importo corrispondente all’inadempienza e versato agli Enti previdenziali e assicurativi (art. 31 c. 3 e 8 bis del D.L. 69/2013, convertito in legge dalla L. 98/2013).

La liquidazione dei voucher sarà disposta con Determinazione dirigenziale. Il termine per la conclusione del procedimento amministrativo di liquidazione del contributo è fissato in 6 mesi decorrenti dal temine di scadenza di presentazione della rendicontazione, ovvero a decorrere dal 31 agosto 2023 (ovvero 28 febbraio 2024).

Occorre preparare quindi la seguente documentazione da inviare tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo internazionalizzazione@to.legalmail.camcom.it con oggetto: “Rendicontazione – Bando Metroline per l’Estero 2022”.

La comunicazione dovrà contenere:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000 (disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati") relativa all’attestazione di conformità, compilata in ogni sua parte (da salvare o scansionare) con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa e relative quietanze. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio dovrà essere prodotta integralmente, firmata digitalmente oppure con firma autografa corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante;
  2. copia delle fatture e degli altri documenti di spesa intestati all’impresa, debitamente quietanzati e accompagnati da una sintetica traduzione in lingua italiana se redatti in lingua straniera;
  3. copia dei pagamenti intestati all'impresa, effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, F24 ecc. - per quietanza si intende copia dei documenti bancari attestanti il pagamento e, nel caso di assegno, copia dell’estratto conto da cui risulti l’addebito e copia dell’assegno o della relativa matrice). In caso di prestazioni in ritenuta di acconto sarà necessario allegare il modello F24 che attesti il versamento all’Agenzia delle Entrate, collegabile alla documentazione a cui fa riferimento. Si ricorda che anche le quietanze non potranno avere data successiva al 31 luglio 2023;
  4. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alla ritenuta art. 28, comma 2, D.P.R. 600/1973 ai fini dell'applicazione della ritenuta del 4% prevista dal secondo comma dell'art. 28 del D.P.R. n. 600 del 29.09.1973 (disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati"). La dichiarazione sostitutiva di atto notorio dovrà essere prodotta integralmente, firmata digitalmente oppure con firma autografa corredata da copia del documento di identità del legale rappresentante;
  5. nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo;
  6. relazione finale delle attività realizzate nell’ambito del progetto Metroline (modello disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati").

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