Progetto Up2Circ

Un progetto per transitare la tua azienda verso l'economia circolare

Up2Circ è un progetto internazionale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea a cui partecipa la Camera di commercio di Torino insieme a  Tutech Innovation GMBH (DE), Fundecyt-Pctex (ES), LFR (PL), risingSud (FR), JIC (CZ), TSP (EE)

Il progetto mira ad accelerare e scalare la transizione delle PMI europee verso un'economia circolare. Up2Circ svilupperà e implementerà misure adattate alle esigenze specifiche di ciascuna azienda.

Il Client Journey Up2Circ  inizia con la fase "Wake-Up2Circ" che mostra le opportunità offerte dall'innovazione circolare alle PMI. Queste potranno sviluppare un action plan dettagliato con i passi successivi da compiere per diventare più circolari.

Le PMI potranno poi partecipare alla "Up2Circ Academy", una serie di moduli di formazione, ognuno dei quali prevede un percorso dettagliato per lo sviluppo di soluzioni circolari per la propria azienda e include conoscenze sull'implementazione di tecnologie avanzate e sull'innovazione sociale come fattori abilitanti della circolarità.

Le PMI che vorranno andare oltre - per cambiare i loro modelli di business verso la circolarità o per implementare misure specifiche di transizione verso prodotti, processi e servizi circolari - potranno richiedere un finanziamento fino a 50.000 euro attraverso delle "Open calls" che saranno lanciate a più scadenze.

Le storie più interessanti di progetti realizzati saranno presentate nel catalogo delle storie di successo di Up2Circ.

Segui il progetto Up2Circ  https://up2circ.eu/

Leggi il comunicato del kick off meeting

Per info: Settore Innovazione e bandi innovazione@to.camcom.it

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 02/05/2023 - 15:42