Una selezione delle principali agevolazioni e altre iniziative a supporto delle startup e PMI innovative piemontesi
Voucher 3I - investire in innovazione: Il Voucher 3I è volto a promuovere, tra le microimprese e le start-up innovative, la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità connesse alla brevettazione delle invenzioni e a sostenere la valorizzazione dei processi di innovazione attraverso il sostegno all’acquisizione dei servizi di consulenza di cui all’articolo 3 del decreto 8 agosto 2024. Domande a partire dalle ore 12 del 10/12/2024, fino a esaurimento fondi.
Smart & Start Italia: lo strumento di agevolazione del MISE per le start-up innovative, finalizzato a promuovere su tutto il territorio nazionale le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Incentivi fiscali per investimenti in startup e PMI innovative.
Regione Piemonte - Sostegno finanziario a Start up (PR FSE PLUS 2021-2027 Misura 9): La misura prevede il riconoscimento di una somma forfettaria a copertura delle spese relative alla costituzione e alle prime fasi di attività delle start up innovative. Tale somma potrà essere diversificata in relazione alle caratteristiche dei partecipanti. Bando pubblicato, presentazione domande dal 19/09/2024 (ore 9) fino a esaurimento fondi
La Regione Piemonte ha inoltre destinato 5 milioni di euro per ”Interventi di sostegno alla nascita delle startup”, per gli anni 2023-2024, nell’ambito del nuovo Programma Regionale FSE Plus 2021-2027. Sono previsti interventi per valorizzare le competenze formate dagli incubatori certificati, attraverso misure che includono tanto servizi quanto contributi, per concorrere anche al raggiungimento di un’Europa più innovativa. In particolare, le start up innovative possono presentare domanda per accedere alla Misura 8) "attività di consulenza startup – Tutoraggio ed accompagnamento ex post".