Contributi a iniziative promozionali


Testata Contributi Iniziative Promozionali

La Camera ha il compito di curare lo sviluppo delle imprese di Torino e provincia. A tal fine può concedere benefici finanziari nella forma di contributi a iniziative di terzi.

La Camera di commercio di Torino supporta e promuove il sistema socio-economico locale anche attraverso l’erogazione di contributi a sostegno di iniziative di promozione territoriale realizzate da soggetti terzi. 

I possibili beneficiari dei contributi sono indicati nell’art. 1 del vigente DISCIPLINARE TECNICO regolante l’erogazione dei contributi (rif. pagina Contributi – Disciplinare tecnico). Ogni richiesta dovrà essere presentata in coerenza con il vigente Piano Strategico pluriennale della Camera di commercio di Torino. 

  • CONTRIBUTI EXTRA INVITO PUBBLICO

Durante tutto l'anno è possibile richiedere contributi alla Camera di commercio.

  • INVITO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTA CONTRIBUTI

Ogni anno, nel mese di novembre, viene aperto un apposito Invito Pubblico per la richiesta dei contributi per iniziative rilevanti ai fini della promozione dell'economia provinciale. Da lunedì 18/11/2024 sarà attiva la piattaforma Contributipromozionali.to.camcom.it, dove potete registrarvi e accedere con le vostre credenziali: ricordiamo che ogni anno è necessario effettuare una nuova registrazione, il sistema non memorizza le credenziali degli anni precedenti. 

La piattaforma vi guida alla compilazione del MODULO DI DOMANDA, che deve pervenire alla Camera di commercio, insieme a tutta la ulteriore documentazione richiesta, nel periodo compreso tra il 18/11/2024 e il 02/12/2024 (tassativamente entro le ore 12:15).

Dopo averlo compilato e firmato vi consigliamo di tornare su questa pagina e verificare le modalità operative di inoltro, che trovate sotto riportate.

MODALITÀ OPERATIVE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO


DOCUMENTI

Collegarsi alla piattaforma Contributipromozionali.to.camcom.it e compilare il MODULO DI DOMANDA in ogni sua parte. Il modulo deve essere salvato e firmato digitalmente. In caso di firma autografa è obbligatoria la copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente.

Al MODULO DI DOMANDA è necessario allegare, pena inammissibilità, i seguenti documenti in formato PDF/A:

  1. STATUTO del soggetto richiedente (a eccezione di: Associazioni presenti nel Consiglio camerale ed Enti pubblici)
  2. NUMERO DEI SOCI (a eccezione di: Associazioni presenti nel Consiglio camerale ed Enti pubblici)
  3. COMPOSIZIONE DEGLI ORGANI, indicando i nomi dei rispettivi membri (a eccezione di: Associazioni presenti nel Consiglio camerale ed Enti pubblici)
  4. MODULO L. 122/2010 (scaricabile a questo link) debitamente compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. In caso di firma autografa è obbligatoria la copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente.

Nota bene

  • La DATA DI AVVIO del progetto deve essere nell'anno 2025
  • La Camera di commercio finanzia l’attività progettuale per un massimo di 12 mesi, prorogabile solo eccezionalmente fino a una durata massima di 18 mesi e su espressa richiesta del soggetto richiedente (art. 7 del Disciplinare Tecnico)
  • Le Imprese sociali costituite in qualunque forma ai sensi della vigente normativa non sono soggetti ammissibili


CONSEGNA

Il MODULO DI DOMANDA e tutti gli allegati indicati ai punti 1, 2, 3 e 4 devono pervenire alla Camera nel periodo compreso tra il 18 novembre e il 02 dicembre 2024 entro le ore 12.15,  tramite una delle seguenti modalità:

Cartacea:

  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo (Palazzo Birago, Via Carlo Alberto 16 Torino - orari dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45; venerdì 9.00 - 12.15 ) dal 18/11/2024 al 02/12/2024 entro le ore 12.15;
  • Raccomandata A.R. – Il plico dovrà pervenire entro il 02/12/2024, farà fede la data di ricezione e non di invio.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande che dipenda da una indicazione del recapito errata da parte del candidato o per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento della raccomandata.

Digitale:

  • Tramite l’invio da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo.generale@to.legalmail.camcom.it dal 18/11/2024 al 02/12/2024 entro le ore 12.15 (farà fede la data di arrivo al gestore della posta elettronica certificata).

L’esito della richiesta di contributo sarà comunicato dopo la relativa deliberazione dalla Giunta camerale, indicativamente entro la prima metà del 2025.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Martedì, Ottobre 29, 2024 - 16:03

Aggiornato il: Martedì, Ottobre 29, 2024 - 16:03

A chi rivolgersi

Sviluppo e valorizzazione filiere

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45
venerdì 9.00 - 12.15
Si riceve su appuntamento

Erogazione contributi a iniziative di enti no-profit: 011 571 6389 / 6383 / 6396 / 6398
Agroalimentare: 011 571 6384 / 6388 / 6394
Vini a D.O.: 011 571 6388
Turismo: 011 571 6386