Altri finanziamenti per la digitalizzazione

Finanziamenti e bandi relativi ai processi e alle tecnologie "Impresa 4.0"

Finanziamenti

NB: le informazioni sulle agevolazioni previste dal "piano nazionale Impresa 4.0" verranno prossimamente aggiornate con le novità previste dalla Legge di Bilancio 2019

  • Il Piano Nazionale Industria 4.0 (ora "Impresa 4.0") - Il sito del MISE dedicato alle agevolazioni per le imprese legate a Impresa 4.0 (iper e superammortamenti, nuova Sabatini, credito d'imposta R&S..) e alle altre misure per aiutare il sistema imprenditoriale italiano ad affrontare con successo la sfida della quarta rivoluzione industriale. Il pacchetto di misure è stato prorogato per il 2019, con qualche modifica,  con la legge di Bilancio 2019.

  • Regione Piemonte - Fondo PMI per investimenti innovativi di MPMI (Edizione 2019). Il Fondo ha come obiettivo quello di sostenere programmi organici di investimento delle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) finalizzati ad introdurre innovazioni nel processo produttivo per trasformarlo radicalmente al fine di adeguarlo alla produzione di nuovi prodotti, diversificare la produzione o per rendere il processo comunque più efficiente dal punto di vista energetico, ambientale, dell’uso di acqua e materie prime, produttivo e della sicurezza. Il finanziamento consiste nella concessione di un prestito (in parte con fondi POR FESR a tasso zero, in parte con fondi bancari) a copertura del 100% delle spese di investimento ammesse, IVA esclusa.

  • Voucher digitalizzazione del MISE: on-line l'elenco definitivo delle imprese assegnatarie delle agevolazioni con l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato

  • Bando "Voucher digitali I4.0" della Camera di commercio di Torino - consulta il bando 2019,  con scadenza 15/07/2019

  • Voucher "IoT4Industry" -  IoT4Industry  (Towards smarter means of production in European manufacturing through the use of the Internet of Things technologies)  è un’iniziativa finanziata da Horizon 2020 della durata di 30 mesi che prevede l’assegnazione di voucher forfettari (circa 4 milioni di euro per i due bandi previsti), creato per accelerare le collaborazioni tra i fornitori di soluzioni IoT (sensori, comunicazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, cybersecurity) e le imprese manifatturiere (componentistica, macchine utensili, robot, tools, fabbriche).
    IoT4Industry è possibile grazie alla collaborazione del MESAP con altri 7 cluster europei dei settori ICT e manifattura avanzata per l’assegnazione di voucher forfettari per il sostegno di progetti collaborativi (studi di fattibilità, prototipi e dimostratori/progetti pilota) cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things. L’iter procedurale previsto dalle due call di IoT4Industry snellirà le pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici anziché in pratiche amministrative di rendicontazione. La prima call è scaduta il 20 dicembre 2018, la seconda aprirà il 1° aprile 2019 con scadenza l'11 giugno 2019.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?
No votes yet

Aggiornato il: 09/04/2019 - 09:42

A chi rivolgersi