Altri finanziamenti per la digitalizzazione

Finanziamenti e bandi relativi ai processi e alle tecnologie "Impresa 4.0"

Finanziamenti

  • Credito di imposta "Formazione 4.0" per le imprese che vogliono formare nel 2018 i propri dipendenti sulle tecnologie del piano nazionale "Impresa 4.0". Per saperne di più, scarica la scheda informativa (PDF)

  • Il Piano Nazionale Industria 4.0 (ora "Impresa 4.0") - Il sito del MISE dedicato alle agevolazioni per le imprese legate a Impresa 4.0 (iper e superammortamenti, nuova Sabatini, credito d'imposta R&S..) e alle altre misure per aiutare il sistema imprenditoriale italiano ad affrontare con successo la sfida della quarta rivoluzione industriale. Il pacchetto di misure è stato prorogato e rafforzato con la recente legge di Bilancio 2018 (leggi il comunicato stampa).

  • Regione Piemonte - bando voucher e-commerce 2017/2018 (per imprese artigiane) - Contributi a sostegno delle imprese artigiane piemontesi per la realizzazione e gestione di vetrine elettroniche di e-commerce su piattaforme internazionali. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) fino al 75% della spesa ammissibile sostenuta e comunque, non superiore ad Euro 1.500,00. La domanda dovrà essere inoltrata via PEC alla Regione Piemonte dal 2 gennaio 2019 al 28 febbraio 2019, a copertura di spese sostenute in data precedente alla presentazione della domanda, nel periodo compreso tra il 01/01/2017 e il 31/12/2018. Bando e modulistica scaricabili dal sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/artigianato/bandi.htm .

  • Voucher digitalizzazione del MISE: on-line l'elenco definitivo delle imprese assegnatarie delle agevolazioni con l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato

  • Bando "Voucher digitali I4.0" della Camera di commercio di Torino - pubblicato il bando 2018, con scadenza il 21/09/2018

  • Voucher "IoT4Industry" -  IoT4Industry  (Towards smarter means of production in European manufacturing through the use of the Internet of Things technologies)  è un’iniziativa finanziata da Horizon 2020 della durata di 30 mesi che prevede l’assegnazione di voucher forfettari (circa 4 milioni di euro per i due bandi previsti), creato per accelerare le collaborazioni tra i fornitori di soluzioni IoT (sensori, comunicazione, Big Data, Intelligenza Artificiale, cybersecurity) e le imprese manifatturiere (componentistica, macchine utensili, robot, tools, fabbriche).
    IoT4Industry è possibile grazie alla collaborazione del MESAP con altri 7 cluster europei dei settori ICT e manifattura avanzata per l’assegnazione di voucher forfettari per il sostegno di progetti collaborativi (studi di fattibilità, prototipi e dimostratori/progetti pilota) cross-settoriali e cross-regionali in ambito Internet of Things. L’iter procedurale previsto dalle due call di IoT4Industry snellirà le pratiche burocratiche di accesso al finanziamento a fondo perduto consentendo così alle PMI europee di innovare concentrando sforzi e risorse nel raggiungimento dei risultati tecnici anziché in pratiche amministrative di rendicontazione. La prima call aprirà il 20 settembre 2018 con scadenza 20 dicembre 2018, la seconda aprirà il 10 marzo 2019 con scadenza il 10 giugno 2019.

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet

Aggiornato il: 19/09/2018 - 12:38

A chi rivolgersi