Educazione Finanziaria


Educazione finanziaria

Conoscere gli strumenti finanziari per imparare a gestire il proprio denaro 

L’educazione finanziaria è uno dei principali strumenti per prevenire la violenza economica, fenomeno molto grave che spesso non viene riconosciuto come forma di abuso ma che in buona parte dei casi può  rappresentare il preludio di violenza psicologica o fisica.

Aiutare quindi le donne a conoscere gli strumenti finanziari, ad imparare come gestire il proprio denaro e a diventare economicamente consapevoli è quindi il primo passo di un percorso di empowerment che può portare le donne a raggiungere l’autonomia e l’indipendenza.

Il Comitato per l’imprenditoria femminile, oltre ad altri istituti del territorio locale e nazione, ha messo in atto programmi per sensibilizzare sul tema, guide in grado di aiutare le donne a capire meglio gli strumenti finanziari e come utilizzarli, percorsi formativi e di approfondimento. Di seguito sono elencati alcuni siti e progetti interessanti di educazione finanziaria distinti a seconda che si rivolgano a tutte le donne o alle imprenditrici.

Per le donne 

Donne in Attivo: Un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire (meglio) le tue finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.
Il percorso sperimentale del corso, partito nel 2021 con tre incontri sull’ educazione finanziaria di base, la gender equality e il ruolo del consumatore – con oltre 400 partecipanti – è proseguito nel 2022 con l’organizzazione di 5 webinar.

Museo del risparmio: Il Museo del Risparmio nasce quindi dall’idea di creare un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini. Uno spazio in cui sia possibile avvicinarsi ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice, al fine di migliorare il proprio livello di alfabetizzazione finanziaria.

Per le imprenditrici

Comitato Torino finanza: opera per sviluppare un ambiente competitivo che favorisca la crescita delle competenze finanziarie del territorio, permettendo alle imprese, Pmi in particolare, un più agevole accesso ai mercati finanziari. Il Comitato si pone infatti l'obiettivo di promuovere la divulgazione e lo sviluppo di nuovi ed efficaci strumenti, al servizio di una nuova cultura finanziaria d'impresa, qualificandosi come interfaccia tra il mondo finanziario e quello delle imprese, soprattutto medio-piccole.

Finanziamenti ad aspiranti imprenditrici ed imprese: per supportare le donne (e non solo!) nella fase di avvio della propria attività di impresa, sia a livello regionale che nazionale sono previste iniziative di finanziamento, fra cui meritano di essere ricordate la legge regionale Sostegno alla creazione d’impresa e le misure di finanziamento disponibili sul sito di Invitalia

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 09:49

Aggiornato il: Giovedì, Gennaio 11, 2024 - 09:49

A chi rivolgersi