Voucher digitalizzazione

La Camera di commercio di Torino mette a disposizione 450.000 euro per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Torino, sotto forma di voucher per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali

Prorogata al 16 febbraio 2018, ore 12:00, la scadenza per la presentazione delle domande di voucher

SONO INOLTRE DISPONIBILI LE FAQ RELATIVE AL BANDO


Nel quadro del progetto Punto Impresa Digitale (PID), la Camera di commercio di Torino ha pubblicato il bando "VOUCHER DIGITALI I4.0 - Anno 2017" che prevede uno stanziamento di € 450.000

Beneficiari

Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI), così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando (v. in particolare art 5 del Bando).
È ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher (in casi presentazione di più domande, sarà considerata valida esclusivamente la prima pervenuta in ordine cronologico).
NB: per essere considerate ammissibili, le richieste di voucher presentate dalle imprese dovranno necessariamente essere inserite all'interno di "progetti aggregati", condivisi da più imprese partecipanti e coordinati da un soggetto proponente (v. oltre, "Tipologie di intervento") .

Azioni e contributi previsti

Gli interventi dovranno essere riconducibili a servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0. (v. art. 3 del bando per l’elenco delle tecnologie considerate ammissibili).
Saranno ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
I contributi  verranno erogati sotto forma di voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa (v. art. 4 del bando).
L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno € 5.000 a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).
In ogni caso, l’ importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l’importo di € 10.000

Tipologie di intervento

È esclusivamente prevista la presentazione di domande afferenti a PROGETTI  AGGREGATI, condivisi da più imprese partecipanti (minimo 4 – massimo 20 MPMI) riunite in un unico macro progetto predisposto e presentato da un unico soggetto proponente. Ogni soggetto proponente potrà presentare fino ad un massimo di 7 domande.

Chi può essere soggetto proponente? (v. art. 7 del bando per ulteriori informazioni)

  • DIH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l'Innovazione
  • centri di ricerca e trasferimento tecnologico, Competence center, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici…
  • incubatori
  • FABLAB
  • centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0.

Che cosa fa il soggetto proponente?

  • definisce gli obiettivi del progetto e aggrega le imprese
  • individua e/o agisce come “fornitore principale del servizio di formazione/consulenza”, che coordina le attività di sviluppo del progetto.

Formazione della graduatoria

È prevista una procedura valutativa a graduatoria, secondo il punteggio assegnato a ciascun progetto, in base a criteri di valutazione prestabiliti (specificati dall’art. 12 del  bando), da un’apposita commissione di valutazione

Presentazione delle domande

Le domande , firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it ) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese, dalle ore 8:00 del 5 DICEMBRE 2017 alle ore 12:00 del 16 FEBBRAIO 2018. Scarica le istruzioni per l'invio della pratica telematica (PDF)

Dovranno essere allegati i seguenti documenti (tutti i Moduli sono disponibili su questa stessa pagina, sotto la voce “ALLEGATI”):

1) MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato

2) ALLEGATI AL MODELLO BASE:

  • modulo di domanda (Modulo P.01/17), compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa richiedente o dal soggetto delegato;
  • Copia integrale del progetto “Scheda Progetto”(Modulo P.02/17), che il soggetto proponente è tenuto a fornire, sottoscritta con firma digitale dal proprio Legale Rappresentante , a ciascuna impresa partecipante al progetto;
  • Modulo dichiarazione Responsabile tecnico del progetto (Modulo P.03/17) , sottoscritto digitalmente dal Legale rappresentante del Responsabile Tecnico
  • eventuale modulo di procura per l’invio telematico della domanda (Modulo P.04/17), sottoscritto con firma autografa del titolare/legale rappresentante dell’impresa richiedente, acquisito tramite scansione e allegato, con firma digitale dell’intermediario

NB: E' obbligatoria l'indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all'invio della domanda.

ALLEGATI

Bando - REV. 1 del 20/12/2017 (file .PDF)

La versione del Bando pubblicata è integrata con la modifica autorizzata con deliberazione della Giunta Camerale nr. 183 del 18/12/2017 che proroga la scadenza per la presentazione delle domande di voucher al 16/02/2018, h. 12.

Istruzioni per l'invio on-line della pratica - REV. 1 DEL 09/02/2018 (file .PDF)

NOVITA'
FAQ relative al bando voucher digitalizzazione - Rev. 1 del 25/01/2018

Moduli 

 

CONTATTI
Le richieste di informazioni relative al bando possono inviate via mail a pid.torino@to.camcom.it. Sarà fornita risposta alle domande pervenute entro il 12/02/2018. Le risposte relative a domande di interesse generale saranno pubblicate nella presente pagina sotto forma di FAQ (v. sopra, sezione "ALLEGATI")
 

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet

Aggiornato il: 09/02/2018 - 11:04