Osservatorio offerta design in Piemonte

Testata grafica Design

L'osservatiorio ha lo scopo di cogliere le evoluzioni del settore negli ultimi anni, rivedere il perimetro di analisi e i confini dell’economia design-oriented

L’ultima edizione dell’indagine sul valore economico del design piemontese, realizzata nel 2017 dalla Camera di commercio di Torino insieme al Politecnico di Torino (DAD - Dipartimento di Architettura e Design e DIGEP - Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione) e all’Osservatorio Culturale del Piemonte (OCP), risponde alla necessità di aggiornare i risultati con lo scopo di cogliere le evoluzioni del settore negli ultimi anni, rivedere il perimetro di analisi e i confini dell’economia design – oriented, individuando alcune possibili azioni da intraprendere per favorirne lo sviluppo.
La ricerca comprende una parte quantitativa e una qualitativa, basata su interviste a stakeholder e focus group tematici.
Per l’individuazione dell’universo di riferimento si è partiti da un database individuato mediante l’analisi dei codici di attività economica delle imprese e la selezione dei liberi professionisti grazie alla collaborazione con OAT (Ordine Architetti di Torino) e Circolo del Design. A seguito di un’analisi puntuale delle realtà cessate, fuori settore e di quelle che hanno dichiarato espressamente di non ritenere centrale il design per la propria attività e il proprio fatturato, è stato definito un universo di 2.677 attività che in Piemonte danno il loro contributo all’economia design–oriented, producendo un fatturato complessivo di 14,5 miliardi di euro grazie a oltre 72.500 addetti.

Edizioni precedenti

Scarica l'edizione 2012

Scarica l'edizione 2008

UTILITÀ

Ti è stata utile questa pagina?
Average: 2 (2 votes)

Aggiornato il: 15/11/2018 - 15:14

Studi, statistica e orientamento al lavoro e alle professioni

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Primo piano