Osservatorio sugli stranieri in provincia di Torino

testata osservatorio stranieri

La Camera di commercio di Torino partecipa alla redazione dell'Osservatorio con dati raccolti presso l’anagrafe camerale sulla presenza imprenditoriale straniera sul territorio

L'Osservatorio interistituzionale sulla presenza di cittadini stranieri in provincia di Torino giunge quest'anno alla XIX edizione, strumento di analisi dell'evoluzione della presenza dei cittadini stranieri sul territorio provinciale da cui trarre spunto per studi e azioni di integrazione e dialogo.

L’attività dell’Osservatorio è resa possibile anzitutto grazie alla collaborazione di una molteplicità di soggetti istituzionali - coordinati dalla Prefettura di Torino - che, a diverso titolo, si occupano di immigrazione, permettendo un’ottica trasversale e multidisciplinare.

Il Settore Studi, statistica e documentazione della Camera di commercio di Torino collabora fattivamente all’attività di monitoraggio ed analisi, grazie alla disponibilità di dati presso l’anagrafe camerale sulla presenza imprenditoriale straniera sul territorio: dalla provenienza geografica, alla carica sociale, dall’età, al sesso, dall’attività economica principale svolta dall’impresa, alla forma giuridica.

Osservatorio 2015

Programma (2 pagine, 774 Kb)
Abstract (57 pagine, 1 Mb)

I rapporti precedenti sono disponibili sul sito della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Torino e sul sito del Comune di Torino - Ufficio Statistica