Observer: Osservatorio Multinazionali

testata Observer

Un osservatorio per le Multinazionali Estere in Piemonte.

 

Progetto

Observer è un osservatorio finalizzato alla rilevazione e al monitoraggio della presenza e dei comportamenti delle Multinazionali Estere (MNE) insediate in Piemonte, con focus sulla provincia di Torino.

Il progetto della Camera di commercio di Torino e di Unioncamere Piemonte, gestito da Ceipiemonte, nasce riconoscendo nelle MNE che hanno già scelto di investire qui, un patrimonio fondamentale di risorse e informazioni da utilizzare come stimolo di attrazione per nuovi investimenti.

La necessità di un riposizionamento delle leve che determinano la competitività territoriale nei confronti della domanda globale, profondamente mutata e diversificata, richiede infatti un approfondimento sulle imprese che hanno già "scelto" il nostro territorio, attraverso un'indagine per migliorarne la conoscenza.

Torino e le Multinazionali nella storia

La Camera di commercio e l’Unione Industriale di Torino, con la collaborazione di Ceipiemonte, hanno promosso la realizzazione della ricerca sulle Multinazionali Estere (MNE) a Torino, che ripercorre l’evoluzione della presenza di imprese estere nell’area subalpina dal secondo dopoguerra a oggi, in particolare nel settore manifatturiero.

Lo studio è stato realizzato da R&P Ricerche e Progetti, che cura annualmente l’aggiornamento della Banca dati Reprint - Italia Multinazionale, ed è stato presentato il giorno 11 luglio 2013 nell’ambito di un seminario rivolto a imprenditori, istituzioni e studiosi. Di seguito sono riportati i contenuti scaricabili:

Attività in programma

Di seguito sono riportate le iniziative organizzate nell'ambito del progetto Observer:

TAG

UTILITÀ

Condividi questa pagina:
Stampa questa pagina:
Ti è stata utile questa pagina?: 
No votes yet

Aggiornato il: 16/01/2018 - 11:11

A chi rivolgersi

Sviluppo competitività e internazionalizzazione

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino - Terzo piano
Il Settore riceve solo su appuntamento

Documenti per l'estero: 011 571 6375 / 6373 / 6378
Gare di appalto internazionali: 011 571 6366
Progetto Assist In: 011 571 6362
Sportello Worldpass: 011 571 6363