Premiazione della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico


Banner premio fedeltà al lavoro

Un premio dedicato ai lavoratori che hanno dedicato almeno 35 anni di lavoro ad una stessa azienda e agli imprenditori che hanno gestito un'impresa da almeno 35 anni

Il premio Fedeltà al Lavoro

La Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, nell'intento di dare un giusto riconoscimento a coloro che hanno contribuito con impegno costante alla crescita dell'economia locale, bandisce il concorso per la Premiazione della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico.

Si tratta di una manifestazione tradizionale che premia i lavoratori dipendenti (in servizio o in pensione) che hanno dedicato almeno 35 anni di lavoro a una stessa azienda e gli imprenditori che hanno gestito un'impresa per almeno 35 anni ovvero hanno ereditato e continuato un'attività imprenditoriale con più di 50 anni di vita.

Il premio viene dato anche a chi ha svolto la medesima attività prima come lavoratore dipendente poi come imprenditore, complessivamente per almeno 35 anni.

LXXII Edizione - Edizione 2024

Anche per l'edizione 2024 sono previste le seguenti categorie:

  • Lavoratori
    Premio per lavoratori dipendenti ancora in attività (CATEGORIA I) che hanno maturato un'anzianità di almeno 35 anni al servizio della stessa impresa al 31 dicembre 2023
  • Pensionati
    Premio per pensionati (CATEGORIA II) che hanno maturato un'anzianità di almeno 35 anni al servizio della stessa impresa al 31 dicembre 2023
  • Imprenditori
    Premio per gli imprenditori (CATEGORIA III) che hanno gestito la stessa impresa per almeno 35 anni al 31 dicembre 2023
  • Imprenditori eredi
    Premio per imprenditori eredi (CATEGORIA IV) di un'impresa fondata da almeno 50 anni al 31 dicembre 2023
  • Lavoratori dipendenti poi imprenditori
    Premio per imprenditori, già lavoratori dipendenti (CATEGORIA V), con un'attività, nel complesso, di almeno 35 anni al 31 dicembre 2023

Come partecipare

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse, entro il termine di scadenza del 24 maggio 2024, mediante una delle seguenti modalità:

IMPRESE ATTIVE

Il candidato dovrà provvedere alla compilazione del modulo di candidatura.
Una volta terminata la compilazione, il candidato dovrà:

  • salvare il modulo in formato PDF e sottoscriverlo con firma digitale oppure, in alternativa, stamparlo, sottoscriverlo con firma autografa e scannerizzarlo (nel secondo caso la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità);
  • inviare il modulo di candidatura e i relativi allegati dalla casella di posta elettronica certificata aziendale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale: sviluppo.regolazione@to.legalmail.camcom.it
     

IMPRESE CESSATE, DIPENDENTI e PENSIONATI

Il candidato dovrà provvedere alla compilazione del modulo di candidatura.
Una volta terminata la compilazione, il candidato dovrà:

  • salvare il modulo in formato PDF e sottoscriverlo con firma digitale oppure, in alternativa, stamparlo, sottoscriverlo con firma autografa e scannerizzarlo (nel secondo caso la domanda dovrà essere corredata da copia di un documento di identità in corso di validità);
  • inviare il modulo di candidatura e i relativi allegati da casella di posta elettronica certificata o da casella di posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale: sviluppo.regolazione@to.legalmail.camcom.it

I candidati per le categorie I “Lavoratori dipendenti in servizio” e II “Lavoratori dipendenti in pensione” dovranno allegare alla domanda di partecipazione l’attestato compilato dal datore di lavoro.

Scarica il Bando della LXXII edizione (6 pagine, 114Kb)

Il termine di scadenza è fissato alla data del 24 maggio 2024

Moduli per la domanda di partecipazione

Moduli compilabili online, in formato office-form 

Categoria I (Lavoratori dipendenti in servizio)
Domanda di partecipazione Lavoratori in servizio
Attestato datore di lavoro Lavoratori in servizio

Categoria II (Lavoratori dipendenti in pensione)
Domanda di partecipazione Lavoratori in pensione
Attestato datore di lavoro Lavoratori in pensione

Categoria III (Imprenditori)
Domanda di partecipazione Imprenditori

Categoria IV (Imprenditori eredi)
Domanda di partecipazione Imprenditori eredi

Categoria V (Lavoratori dipendenti poi imprenditori)
Domanda di partecipazione Dipendenti poi imprenditori

Modulo Cronistoria dell'impresa (1 pagina, 96 Kb) - solo per gli imprenditori e solo in caso di più iscrizioni successive

La graduatoria dei premiati sarà pubblicata su questa stessa pagina indicativamente nel mese di ottobre 2024. Gli esclusi dalla premiazione non compariranno nella suddetta graduatoria e potranno conoscere le motivazioni contattando l'Ufficio di Coordinamento ai riferimenti a fondo pagina.

La premiazione avrà luogo a Torino, indicativamente nel mese di novembre 2024, con pubblica cerimonia in sede e data da stabilirsi.
 


Archivio premiati anni precedenti

LXXI Edizione - Edizione 2023

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 182 del 10 ottobre 2023, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

Categoria I - Lavoratori dipendenti in servizio
n. 82 premiati: scarica la graduatoria (2 pagine, 471 Kb)
Categoria II - Lavoratori dipendenti in pensione
n. 11 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 443 Kb)
Categoria III - Imprenditori
n. 60 premiati: scarica la graduatoria (2 pagine, 468 Kb)
Categoria IV - Imprenditori eredi
n. 10 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 442 Kb)
Categoria V - Lavoratori dipendenti poi imprenditori 
n. 5 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 442 Kb)

LXX Edizione - Edizione 2022

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 170 del 25 ottobre 2022, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

Categoria I - Lavoratori dipendenti in servizio
n. 108 premiati: scarica la graduatoria (3 pagine, 462 Kb)
Categoria II - Lavoratori dipendenti in pensione
n. 8 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 421 Kb)
Categoria III - Imprenditori
n. 36 premiati: scarica la graduatoria (2 pagina, 439 Kb)
Categoria IV - Imprenditori eredi
n. 13 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 427 Kb)
Categoria V - Lavoratori dipendenti poi imprenditori 
n. 1 premiato: scarica la graduatoria (1 pagina, 406 Kb)

In totale sono stati dunque conferiti n. 166 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 29 gennaio 2023 presso l'Auditorium Giovanni Agnelli in Via Nizza 280, Torino.

LXIX Edizione - Edizione 2021

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 31 del 8 marzo 2022, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono stati dunque conferiti n. 163 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 8 maggio 2022 presso l'Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto in via Nizza 280, Torino.

LXVIII edizione - Anno 2019

La cerimonia di premiazione della 68a edizione - anno 2019 ha avuto luogo la mattina di domenica 13 giugno 2021 alle ore 10:00, attraverso i canali digitali della Camera di commercio di Torino. Guarda la cerimonia in streaming video.

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 218 del 15 dicembre 2020, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono stati dunque conferiti n. 127 premi.

LXVII Edizione - Anno 2018

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 157 del 14 ottobre 2019, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono stati dunque conferiti n. 142 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 10 novembre 2019 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" in Piazza Rossaro, Torino, con inizio alle ore 9.30.
È possibile consultare e scaricare il libretto con tutti i nomi dei premiati per la Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico 2018.
Le foto della cerimonia e dei premiati sono disponibili su Flickr. N.B.: sono state scattate più foto per premiato, e sono disposte in ordine alfabetico per cognome dello stesso.

LXVI Edizione - Anno 2017

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 157 del 15 ottobre 2018, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono stati dunque conferiti n. 158 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 2 dicembre 2018 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" in Piazza Rossaro, Torino, con inizio alle ore 9:30.

Le foto della cerimonia e dei premiati sono scaricabili al seguente link. (N.B. sono state scattate più foto per premiato, per essere sicuri di rinvenirle tutte scorrere le immagini fino in fondo)

LXV Edizione - Anno 2016

Esaminate le domande pervenute, con Deliberazione n. 148 del 16 ottobre 2017, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono stati dunque conferiti n. 138 premi durante la cerimonia che si si è svolta domenica 3 dicembre 2017 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" di Torino.

LXIV Edizione - Anno 2015

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 154 del 17 ottobre 2016, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

In totale sono dunque stati conferiti n. 219 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 27 novembre 2016 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" in Piazza Rossaro, Torino.

LXIII edizione - Anno 2014

Esaminate le domande pervenute, con deliberazione n. 192 del 9 novembre 2015, la Giunta camerale ha approvato le seguenti Graduatorie dei premiati:

  • Categoria I - Lavoratori dipendenti in servizio
    n. 103 premiati: scarica la graduatoria (4 pagine, 60 Kb)
     
  • Categoria II - Lavoratori dipendenti in pensione
    n. 12 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 44 Kb)
     
  • Categoria III - Imprenditori
    n. 18 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 44 Kb)
     
  • Categoria IV - Imprenditori eredi
    n. 4 premiati: scarica la graduatoria (1 pagina, 40 Kb)
     
  • Categoria V - Lavoratori dipendenti poi imprenditori 
    Nessun premiato

In totale sono dunque stati conferiti n. 137 premi durante la manifestazione che si è svolta domenica 13 dicembre 2015 presso l'Auditorium RAI "Arturo Toscanini" in Piazza Rossaro, Torino.

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Mercoledì, Aprile 3, 2024 - 13:08

Aggiornato il: Mercoledì, Aprile 3, 2024 - 13:08

A chi rivolgersi