Pagamento rilascio CNS sportello


Leggere attentamente le istruzioni riportate nel paragrafo "Info procedura pagamento spontaneo", specialmente se il pagatore è diverso dal titolare CNS (1)

Vai alla pagina del pagamento online 

(1)  La ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria in generale può essere intestata a soggetto (persona fisica o persona giuridica) diverso dal titolare la CNS: come, ad esempio, nel caso in cui il titolare desidera intestare il pagamento a nome dello suo studio professionale/impresa; oppure come nel caso di datore di lavoro che paga per il rilascio della CNS a un suo dipendente. Nel caso invece di rilascio a costo ridotto la ricevuta deve necessariamente essere intestata alla società.

PRECISAZIONE COSTI

Il rilascio standard della CNS  costa € 70, diritto di segreteria fissato per legge. Tuttavia,  nel caso di persone fisiche che ricoprono la carica di legale rappresentante  d'impresa e che soddisfano alcuni requisiti, è previsto il rilascio a costo ridotto. 

Le rispettive modalità di pagamento pagoPA sono descritte nei seguenti paragrafi.

1. Rilascio dispositivi CNS a costo standard

Tale modalità si applica nel caso di:

  • rilascio a persona fisica: cittadino maggiorenne, se straniero è necessario il codice fiscale italiano, dipendente pubblico o privato, professionista. NB Rientrano in questo caso anche tutti i rilasci a legale rappresentante d'impresa successivi al primo rilascio a costo agevolato;
  • rilascio per sostituzione per furto smarrimento di un precedente dispositivo, anche se nel formato smart card;
  • nuovo rilascio in sostituzione di CNS con codice PUK bloccato;
  • malfunzionamento con garanzia scaduta, cioè dopo due anni dal rilascio. NB Se il malfunzionamento si riscontra entro due anni dal rilascio, per ottenere la sostituzione gratuita occorre contattare direttamente l'assistenza del certificatore;
  • nuovo rilascio di CNS scaduta o prossima alla scadenza dei sei anni. Attenzione: il rinnovo dei certificati dopo tre anni dal rilascio è disponibile solo online;
2. Rilascio dispositivi CNS a costo ridotto 

Per le persone fisiche con poteri di rappresentanza dell'impresa, il costo di rilascio CNS può essere ridotto a € 40 se si tratta di prima richiesta agevolata riferita alla posizione REA del richiedente. Si ricorda che in tali casi la ricevuta di pagamento è intestata all'impresa. Tale condizione è verificata dall'operatore di sportello incrociando i dati della persona fisica con quelli dell'impresa. Se risulta che l'impresa ha pagato la CNS a costo ridotto per un precedente legale rappresentante o a un socio,  il legale rappresentante corrente non può più ottenere la sua CNS con la riduzione di costo.

Nel caso il legale rappresentante richieda di rilascio di più dispositivi contemporaneamente, e sussistono le condizioni di rilascio agevolato, la riduzione di costo si applica solo una volta.

In sintesi, per un legale rappresentante sono possibili le seguenti opzioni di costo:

  • 40,00 euro, nel formato token usb wireless, se ricorrono le condizioni di primo rilascio agevolato;
  • gratis, unicamente nel formato smart card, se sussistono le condizioni di primo rilascio agevolato. NB Il dispositivo smart card necessita di un apposito lettore non fornito dall'Ente;
  • 70,00 euro, nel formato token usb wireless, se non sussistono le condizioni di primo rilascio agevolato, cioè nel caso di: riduzione di costo già utilizzata, ovvero per nuovo rilascio per furto, smarrimento, malfunzionamento non in garanzia, PUK bloccato, nuovo rilascio per scadenza sei anni o mancano rinnovo ai tre anni, richieste di più dispositivi, ovvero se il legale rappresentante richiede un secondo dispositivo.

Nel caso di rilascio di CNS in sostituzione di dispositivi emessi a titolo gratuito/agevolato, il costo è sempre quello standard di 70 euro. 

MODALITA' PAGAMENTO PAGOPA

Lo sportello CNS deve poter verificare i requisiti del richiedente per applicare o meno l'agevolazione ed emettere l'avviso di pagamento con l'esatto importo da pagare.

Se non si ricorda se si è già usufruito del rilascio a costo ridotto, scrivere a cns@to.legalmail.camcom.it  (*) , con oggetto “Dati pagoPA -  NOME COGNOME”,  comunicando tutti i seguenti dati dell'impresa:

  • Codice fiscale del legale rappresentante
  • Ragione sociale
  • Codice fiscale dell'impresa/ partita IVA
  • indirizzo dell’impresa
  • email (non PEC)
  • telefono (contatto certo del legale rappresentante)

(*) è una casella PEC “aperta” cioè  che accetta email anche da posta elettronica ordinaria

Lo sportello CNS, sulla base dei dati forniti, verifica la sussistenza o meno del requisito, su tutte le posizioni attive, quindi invia l'avviso di pagamento pagoPA. L'utente riceve nella casella email comunicata, un messaggio proveniente da avviso.pagopa @ cert.camcom.it e con oggetto PAGOPA – AVVISO DI PAGAMENTO. Nello stesso ci sarà una proposta di appuntamento.

Nel caso di posizione diversa da quella comunicata, verrà chiesta via email preventiva conferma della posizione prescelta su cui emettere l'avviso.

In caso di ritardo, controllare nella posta indesiderata e, nel caso, contattare il servizio CNS (vedi contatti a fondo pagina).

Effettuare il pagamento dell'avviso pagoPA tramite: internet banking (circuito CBILL/PAGOPA), uffici postali, tabaccai con servizio Sisal/Lottomatica. Il prestatore del servizio di pagamento pagoPA (PSP) può applicare costi aggiuntivi di commissione che, anche se riportati nella ricevuta di pagamento, non sono introitati dall'ente. Si consiglia di effettuare l'operazione almeno due giorni lavorativi antecedenti l'appuntamento: in alcuni casi (pagamento tramite poste e altri circuiti) l'accredito non è immediato. In assenza del riscontro telematico, lo sportello non può procedere al rilascio.

 

TABELLA RIEPILOGATIVA DEI COSTI CNS - FIRMA REMOTA

Attenzione:

  • per stabilire l'importo da pagare online, nella colonna "Servizio" scegliere il tipo di rilascio desiderato, accertato di appartenere alla  tipologia di richiedente riportata nella colonna "Tipo richiedente".
  • Nel caso di pagamento ridotto a legale rappresentante, se il richiedente ritiene ERRONEAMENTE di avere diritto al rilascio scontato, dovrà integrare la differenza prima di ottenere il rilascio del servizio digitale richiesto.

 

Opzione Servizio richiestoTipo richiedenteQuanto devo pagare?Note
1Firma remota
+
CNS
Qualunque persona fisica che possiede i requisiti richiesti per il rilascio (leggi il paragrafo COSA SERVE88,33Fattura e Ricevuta
2Firma remota
+
CNS
Solo a legale rappresentante che non ha mai usufruito prima di rilasci CNS gratuiti o scontati48,30Fattura e Ricevuta
3Firma remota
+
CNS
(nel formato smart card, gratuito)
Solo a legale rappresentante che non ha mai usufruito prima di rilasci CNS gratuiti o scontati18,30Fattura e Ricevuta
4CNS
(nel formato token usb/wireless)
Persona fisica  in possesso dei requisiti richiesti70,00Ricevuta
5CNS
(nel formato token usb/wireless)
Solo a legale rappresentante che non ha mai usufruito prima di rilasci CNS gratuiti o scontati40,00Ricevuta
6Firma remotaQualunque persona già in possesso di una CNS valida24,40Fattura

ATTENZIONE  Il Codice del consumo esclude espressamente il diritto di  ripensamento nel caso di rilascio della CNS: cioè, il titolare, successivamente alla produzione dei certificati digitali, non può esercitare il diritto di recesso e ottenerne il rimborso.

Torna alla pagina iniziale rilascio CNS allo sportello

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Venerdì, Giugno 23, 2023 - 15:53

Aggiornato il: Venerdì, Giugno 23, 2023 - 15:53

A chi rivolgersi

Servizio CNS

Via San Francesco da Paola 24, 10123 Torino 

011 571 6250

lunedì - venerdì, 9.00 - 11.00. 
Risponditore automatico nelle altre fasce orarie.

cns@to.legalmail.camcom.it (accetta anche la posta elettronica ordinaria)