Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024

Testata pagina Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024

In occasione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, la Camera di commercio di Torino partecipa con diverse iniziative sul territorio

In occasione di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024, la Camera di commercio di Torino partecipa con diverse iniziative con l’obiettivo di contribuire a celebrare l’intero tessuto imprenditoriale, promuovere la voglia di impresa anche tra i più giovani, ottenere positive ricadute economiche e far conoscere la Torino del futuro che è già qui.

"Torino Al Futuro. La Cultura d'Impresa, la Cultura dell'Innovazione"

La mostra multimediale si snoda all’interno del Museo del Risorgimento, attraverso sette sezioni installate nel corridoio monumentale della Camera Italiana.
L'esposizione è incentrata su Torino, dalla sua capacità di anticipare le sfide della contemporaneità alle prospettive future, passando per l’industrializzazione fin dalle sue origini, una storia narrata anche grazie ai marchi che dal 1926 fanno parte dell’archivio storico della Camera di commercio di Torino grazie al progetto MaToSto® - Marchi Torinesi nella Storia. L’archivio on line rappresenta un grande lavoro di digitalizzazione dei marchi, vere e proprie testimonianze dell’ingegno creativo italiano: dal tessile ai bottoni, dalle penne stilografiche alle auto e al cioccolato.

14 aprile / 29 settembre 2024
Torino Al Futuro
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Palazzo Carignano 8 - Torino

“La Chiave a Stella”

Uno spettacolo di Teatro-Formazione, risultato dell’adattamento teatrale dell'opera "La chiave a stella" di Primo Levi edito da Giulio Einaudi Editore.
La pièce è un dialogo affascinante tra un montatore e un chimico. Sono entrambi di Torino, ma si incontrano all'estero. Un'odissea moderna, un viaggio epico, pieno di sorprese e di prove, tra ricordi personali e intimi, paure, ambizioni, tradimenti, gru, ponti, polvere di stelle. Un incontro che ci mostra come la vita sia lavoro, ma anche come il lavoro sia un'avventura di vita. Il patto tra il montatore e il chimico crea un dialogo pieno di empatia, ironia, per far sapere a tutti che "amare il proprio lavoro costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra”.

6 Maggio 2024 ore 18.30
La Chiave a Stella
con Sara D'Amario e Andrea Galli, regia di François-Xavier Frantz
Centro Congressi Unione Industriali Torino - Via V. Vela n.17 - Torino
Per iscrizioni: info@torinospazioalfuturo.it

“Torino dà forma all’innovazione”

Per celebrare il titolo attribuito a Torino di Capitale della cultura d’impresa 2024 e promuoverne il programma, la storica agenzia Armando Testa ha offerto la realizzazione di una campagna di comunicazione. Una campagna in cui gli elementi più iconici della città si uniscono per raccontare i diversi settori nei quali Torino sta scrivendo il proprio futuro: l’aerospaziale, il biotecnologico, le start-up e così via. Un braccio meccanico, un microscopio e un satellite prendono forma dall’unione di elementi urbanistici e architettonici tipici del territorio e importanti nel dare il loro contributo economico allo sviluppo della città, tra questi anche Palazzo Affari, sede aperta al pubblico della Camera di commercio di Torino.

Scopri la campagna di comunicazione

Per ulteriori informazioni su Torino Capitale della Cultura d’Impresa:
info@torinospazioalfuturo.it