Sei in Aggiornato il: 27 Aprile 2017

Tirocini curriculari - Invio CV

Condividi questa pagina

Tirocini presso l'ente: modalità di attivazione

La Camera di commercio di Torino offre, tra i suoi servizi, la disponibilità ad accogliere gli studenti per il tirocinio curriculare previsto dal piano di studi per il riconoscimento di crediti scolastici o Crediti Formativi Universitari, utili rispettivamente al conseguimento del diploma di maturità o della laurea, secondo quanto previsto dalla scuola o dall’ateneo frequentato.

Per i tirocini curriculari, per i quali non sono previsti rimborsi spese o forme di retribuzione, è possibile inviare la propria candidatura compilando il form on-line, o tramite l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata personale@to.legalmail.camcom.it, precisando il periodo, il numero di ore richieste e il Settore dove si desidera svolgere il tirocinio. Per la scelta del Settore – l’unità organizzativa dell’ente - è consigliata la consultazione dell'organizzazione degli uffici, in particolare degli organigrammi dell’ente con l’articolazione interna per Aree e Settori.

Il tirocinio curriculare è attivato se si riscontrano la disponibilità del Settore e il parere favorevole del dirigente dell’Area interessata.

Il form on-line può essere utilizzato anche per candidature generiche, ma si ricorda che la Camera di commercio, in quanto ente pubblico, assume solo tramite concorso. Non è prevista l’attivazione di tirocini extracurriculari né di forme di lavoro flessibile. A integrazione della propria candidatura, è possibile trasmettere via mail il proprio curriculum, utilizzando preferibilmente il modello europeo, ed eventualmente allegare una fotografia in formato JPG.

 

SELEZIONE IN CORSO DI LAUREANDI (CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA) PER TIROCINI CURRICULARI GRATUITI PRESSO IL SETTORE SVILUPPO E VALORIZZAZIONE FILIERE

Per l'attivazione nel corso del 2017 di tirocini curriculari della durata di 4 mesi con orario part time, il Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere della Camera di commercio di Torino cerca studenti universitari iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:

  • Amministrazione e controllo aziendale (LM-77)
  • Direzione d’impresa, marketing e strategie (LM-77)
  • Economia e management (LM-56)
  • Economia dell'ambiente, della cultura e del territorio (interdipartimentale LM-56)

E' gradita l'esperienza nell'organizzazione di manifestazioni varie, in particolare fiere ed eventi B2B.

I candidati con il profilo più affine a quello cercato saranno convocati per un colloquio di selezione, tramite il quale saranno individuate le persone con cui sarà attivato il tirocinio. A tal fine, le candidature saranno selezionate in base ai seguenti criteri: affinità del percorso di studi ed eventuali competenze ed esperienze in ambito analogo all’attività prevista. Il colloquio individuale di selezione adotterà analoghi criteri, integrandoli con una valutazione dell’interesse e della propensione per l’attività proposta.

Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari sarà gestito con il Job Placement di appartenenza dello studente in base alle ore effettuate, al piano di studi e al regolamento del Corso di Laurea/Scuola/Dipartimento.

Scadenza per l'invio delle candidature
13 gennaio 2017

Scarica la scheda dell'offerta di stage:
Offerta di tirocinio curriculare presso il Settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere (2 pagine, 57 Kb)

 

Utilizzare l’indirizzo e-mail personale@to.legalmail.camcom.it. Precisare che la candidatura è per il tirocinio curriculare presso il settore Sviluppo e Valorizzazione Filiere.

 

 

 

SELEZIONI IN CORSO DI LAUREANDI (CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA) PER TIROCINI CURRICULARI GRATUITI PRESSO IL SETTORE IMMOBILI E IMPIANTI: "SISTEMISTA CLIENT MICROSOFT" E "SVILUPPATORE WEB"

Per l'attivazione nel corso del 2016 di tirocini curriculari, semestrali e gratuiti, il Settore Immobili e impianti della Camera di commercio di Torino cerca studenti universitari iscritti al corso di Laurea magistrale in Informatica.

I candidati con il profilo più affine a quelli cercati saranno convocati per un colloquio di selezione, tramite il quale saranno individuate le persone con cui sarà attivato il tirocinio. A tal fine, le candidature saranno selezionate in base ai seguenti criteri: affinità del percorso di studi ed eventuali competenze ed esperienze in ambito analogo all’attività prevista. Il colloquio individuale di selezione adotterà analoghi criteri, integrandoli con una valutazione dell’interesse e della propensione per l’attività proposta.

Il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari sarà gestito con il Job Placement di appartenenza dello studente in base alle ore effettuate, al piano di studi e al regolamento del Corso di Laurea/Scuola/Dipartimento.

Scadenza per l'invio delle candidature
31 dicembre 2016 (per entrambi i profili)

 

SISTEMISTA CLIENT MICROSOFT

Requisiti
Iscrizione al corso di laurea magistrale in informatica - Conoscenza base dei sistemi operativi Microsoft e applicativi più comuni Office/Acrobat reader

Obiettivi formativi
Acquisire conoscenze legate alla configurazione del sistema operativo, alle modalità di distribuzione del sistema operativo su larga scala e alle configurazioni in rete aziendale.

Attività e mansioni
Attività da sistemista su client Microsoft. L’attività consiste nell’approfondire le conoscenze da sistemista client al fine di configurare e aggiornare il sistema operativo delle postazioni dell’ente - in particolare Microsoft Windows 7 Professional - con attività di standardizzazione delle configurazioni e allineamento con policy di dominio di rete Microsoft. Risoluzione di problematiche di help desk di primo livello.

Competenze tecniche attese in uscita, acquisite durante lo stage
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Microsoft, tecniche di distribuzione e configurazione approfondita del sistema operativo client e conoscenza base delle impostazioni di rete in realtà aziendale

Scarica la scheda dell'offerta di stage:
Offerta di tirocinio curriculare presso il Settore Immobili e impianti - Sistemista client Microsoft (3 pagine, 42 Kb)

 

SVILUPPATORE WEB

Requisiti
Iscrizione al corso di laurea magistrale in informatica - Conoscenza base dei principali linguaggi coinvolti nell’ambito di progettazione di sistemi web based (HTML5, CSS3, Javascript, VB.NET, PHP5, SQL).

Obiettivi formativi

Acquisire e sviluppare conoscenze legate alla programmazione web, con particolare riferimento ai linguaggi di programmazione più comuni. Sviluppo capacità di analisi e progettazione di nuovi servizi web e rifacimento di servizi obsoleti.

Attività e mansioni
Attività da sviluppatore Web. L’attività consiste nel supportare le risorse interne dell’ente per sviluppare applicativi WEB su PHP e DotNet - destinati a migliorare l’efficienza interna - e quindi seguire le fasi di avvio di nuovi servizi interni all’ente. È inoltre previsto il rifacimento di alcuni applicativi interni obsoleti in modalità web o pezzi di siti internet.

La fase di analisi iniziale, a seguito della raccolta delle specifiche, normalmente coinvolge tutto il personale che sarà impegnato nelle implementazioni dei vari componenti di sistema. Nell’iter di rilascio dei sistemi web ha particolare rilevanza il coordinamento con il servizio di assistenza informatica al fine di verificare che tutto ciò che viene rilasciato sia compatibile con gli strumenti in uso all’interno dell’Ente. Sono inoltre effettuati test a campione con l’utilizzatore finale per verificare che la User Experience rilevata sia soddisfacente, in particolare che il prodotto sia sufficientemente intuitivo da poter essere distribuito senza dover ricorrere a fasi di formazione al personale interno.
Il tirocinante dovrà pertanto inserirsi in questo contesto prendendo parte alle fasi di progettazione e realizzazione di alcuni delle componenti web in fase di sviluppo durante la sua permanenza. Si cercherà, nei limiti del possibile, di far partecipare il tirocinante alle fasi realizzative verso le quali dimostrerà di aver maggior attitudine.

Al momento è in programma lo sviluppo di un sistema destinato a sostituire i flussi cartacei di modulistica interna destinata al Settore Personale avente come principali specifiche:
- accesso riservato con riconoscimento automatico della user del dipendente loggato sul PC (Single Sign On)
- compilazione modulistica tramite web form generato dinamicamente dal sistema (tramite schema basato su struttura JSON o database SQL Server)
- generazione file PDF del modulo
- firma digitale del modulo PDF da parte del dipendente tramite CNS
- flusso di autorizzazione dei superiori
- invio al servizio di protocollazione

È inoltre previsto il rifacimento di alcuni applicativi interni obsoleti sviluppati tramite Access in modalità web, nonché l’evoluzione di sistemi già in produzione (sistema di gestione del servizio di rilascio CNS al pubblico, sistema di tracciatura abilitazioni ai sistemi informatici interni).
Si sta inoltre valutando la possibilità di sviluppare o far evolvere siti internet relativi a progetti camerali attualmente affidati a fornitori esterni con l’obiettivo di passare ad una gestione totalmente interna.

Competenze tecniche attese in uscita, acquisite durante lo stage
Conoscenza approfondita dei principali linguaggi di programmazione web, capacità di analisi e progettazione di nuovi servizi web e rifacimento di servizi obsoleti.

Offerta di tirocinio curriculare presso il Settore Immobili e impianti - Sviluppatore Web (3 pagine, 43 Kb)

 

Utilizzare l’indirizzo e-mail personale@to.legalmail.camcom.it o il form all’indirizzo http://questionari.to.camcom.it/index.php/545198?lang=it. Precisare che la candidatura è per il tirocinio curriculare "Sistemista client Microsoft" o "Sviluppatore Web" nel Settore Immobili e Impianti.


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: