Curriculum del Presidente

Dario Gallina è il Presidente della Camera di commercio di Torino da marzo 2020

Dario Gallina

5 giugno 1966

Curriculum (1 pagina, 51 Kb)
Curriculum in lingua inglese (2 pagina, 614 Kb)
Foto del Presidente

Torinese di nascita e formazione (Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri e Laurea Magistrale in Economia e Commercio presso l’Università di Torino), sposato, tre figli, è Amministratore Delegato della “Dottor Gallina s.r.l.” azienda di famiglia specializzata nella produzione di sistemi e lastre in policarbonato per l’edilizia e per l’automotive, leader in Italia e fra i maggiori player a livello internazionale con stabilimenti in Grecia, USA, Turchia, Germania e India.

Dal 2007 è Presidente della Categoria Materie Plastiche e membro del Consiglio Generale della Federazione Gomma Plastica e di Unionplast, l’associazione nazionale di categoria. Dal 2012 al 2014 è stato anche componente dello Steering Committee dell’EUPC (European Plastic Converters).

Nell’ambito dell’associazionismo torinese, diventa prima Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino dal 2004 al 2007 e successivamente Presidente del Gruppo Piccola Industria dal 2014 al 2016. Nel 2016 viene eletto Presidente dell’Unione Industriale di Torino fino al 2020.

Da marzo 2020 è Presidente della Camera di commercio di Torino, da maggio 2020 Vice Presidente di Tecnoholding Spa, da giugno 2020 Vice Presidente di Unioncamere Piemonte, dal settembre 2021 Membro del Comitato Esecutivo di Unioncamere Nazionale e dal primo luglio 2020 anche membro dell’Executive Board dell’ICC - International Chamber of Commerce.

2 marzo 2020

Nella giornata del suo insediamento, il Presidente commenta: “Dobbiamo lavorare tutti insieme per trasferire all'esterno un senso di fiducia e ritornare il più velocemente possibile alla normalità” 

 

Vincenzo Ilotte (dal 2014 al 2020)

(Aggiornato al 02/03/2020)

Classe 1966, laureato in ingegneria meccanica. È sposato e padre di 3 figli. Parla inglese, francese, tedesco.

Dal 1992 è entrato nel gruppo di famiglia, la 2A SPA, che opera nel campo della produzione di chiusure lampo e di getti pressofusi in leghe di alluminio e zama. Da responsabile della divisione fonderia, l’ha portata ad essere la prima fonderia italiana nel suo settore. Nel 2011 l’azienda ha ricevuto il premio “Europe 500”, oltre che numerosi “award” da parte dei propri Clienti. Oggi l’azienda vanta brevetti e un’impronta globale, con numerose collaborazioni e stabilimenti nel mondo.

Le prime esperienze professionali si sviluppano a fine anni ’90 in ambito internazionale. Ha lavorato in Kolbenschmidt, in uno stabilimento francese e in uno tedesco, occupandosi di qualità e logistica, in qualità di assistente di uno dei direttori generali. In precedenza è stato responsabile tecnico della società Compagnie Générale des Eaux (oggi Vivendi), nell’ambito della divisione che gestiva l’acquedotto parigino (1.500 addetti).

Da settembre 2014 è Presidente della Camera di commercio di Torino di cui è stato membro di Giunta dal 2009 e, sempre nell’ambito del sistema camerale, ricopre la carica di Presidente dell’Unione regionale delle Camere di commercio del Piemonte, componente del Consiglio Direttivo di ICC Italia (International Chamber of Commerce), componente del Consiglio Generale dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Assocamerestero) e membro del Consiglio Generale della Federazione Mondiale delle Camere di commercio (ICC World Chambers Federation). Inoltre è stato Vice Presidente di Unioncamere italiana nel triennio 2015-2018.

In ambito associativo ha rivestito numerose cariche: dal 1999 al 2001 è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino, dal 2000 Vice Presidente dell’AMMA (Associazione di Aziende Metalmeccaniche e Meccatroniche), di cui è diventato Presidente nel settembre 2008 sino al 2012. È inoltre membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino, di cui è stato Vice Presidente dal 2008 al 2016.

Nel giugno 2015 è stato nominato Presidente del Consiglio di Territorio Nord Ovest di Unicredit e dal giugno 2018 Vice Presidente di Tecno Holding Spa.

In passato ha fatto parte dei Consigli di Amministrazione di numerose società, tra cui Sagat, Italconsult, CMSP, Agenzia Torino srl. Ha fondato e operato in realtà di ambito finanziario come Strategia Italia sgr, Ventura Finance spa e YUCO srl.

Condividi su:
Stampa:

Aggiornato il: 02/08/2022 - 17:23

A chi rivolgersi