Promozione internazionale della Città


header torino

La Camera di commercio di Torino promuove il cluster design nell’ambito di numerose reti internazionali.

La Camera di commercio di Torino promuove il cluster design nell’ambito di numerose reti internazionali:

  • partecipa alle attività del Sector Group Creative Industries della rete Enterprise Europe Network, che opera per favorire relazioni transnazionali tra operatori di questo comparto;
     
  • collabora con gli altri stakeholder locali per la valorizzazione del comparto design nell’ambito del riconoscimento UNESCO di Città Creativa per il Design, attribuito a Torino nel 2014.

Il volto creativo di Torino

In occasione della XIII Annual Conference delle Città Creative UNESCO (10-15 giugno 2019) è stato lanciato il video che presenta il volto creativo della Città di Torino. La Camera di commercio di Torino, il Circolo del Design e la Compagnia di San Paolo ne hanno curato la realizzazione ed il risultato è un esempio vincente di come istituzioni e stakeholder possano far convergere le proprie risorse su un obiettivo unico.

Ne emerge il volto creativo di Torino, che caratterizza la nostra città, anche a livello internazionale, quale luogo di forti contaminazioni. Aziende "core design" e "design driven" sviluppano più di 33 miliardi di euro di fatturato, contando su più di 2.600 operatori e impiegando più di 120.000 addetti.

Un comparto sul quale la Camera di commercio di Torino ha investito molto e sul quale continuerà a farlo poiché è certa della capacità che il design ha nel trasferire valore alle produzioni, aiutandole a differenziarsi ed avere successo in un mondo globalizzato.

Torino Creative City Video

mappa 1mappa 2

Guarda video su YouTube

 

Torna alla pagina Design

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Ottobre 27, 2022 - 09:40

Aggiornato il: Giovedì, Ottobre 27, 2022 - 09:40

A chi rivolgersi