Una raccolta in costante aggiornamento di problemi e possibili soluzioni legati a temi redazionali e organizzativi. Per chiarimenti: redazioneweb@to.camcom.it.
La migrazione alla nuova versione di Drupal avvenuta ai primi di giugno 2023 ha portato diverse novità, questa pagina è pertanto in fase di aggiornamento.
Questi video con le istruzioni basilari su come lavorare su Drupal9 sono indicativi, potrebbero essere aggiornati una volta che saranno risolte e chiarite tutte le problematiche inerenti la migrazione
Creazione, modifica, eliminazione pagine base
Creazione evento
Gestione evento
PUBBLICAZIONE AVVISI: dopo la migrazione a Drupal9, quando si pubblica un avviso (tipo contenuto Novità), lasciare al valore 0 il campo Peso ordinamento Novità, gli avvisi seguiranno così in automatico l'ordine di pubblicazione.
Le regole da seguire per una buona pubblicazione: PDF (consigliamo stampa in A3) - aggiornato a settembre 2021
Alcuni elementi grafici di seguito riportati richiedono di lavorare sul codice Sorgente (HTML), la cui visualizzazione si ottiene cliccando sul tasto "Sorgente" dell'editor. Cliccando nuovamente sul tasto si tornerà poi alla visualizzazione classica. A chi non ha dimestichezza con il codice HTML consigliamo di:
<p>qui inserirò il codice</p>
A questo punto non resta che sostituire tutta la stringa dal primo simbolo '<' all'ultimo '>' (sovrascrivendo quindi anche '<p>' e '</p>') con il codice desiderato. Una volta completate le operazioni si può tornare alla modalità classica.
ATTENZIONE! Il risultato finale si potrà vedere solo una volta salvata la bozza e tornati in modalità Visualizzazione, all'interno dell'editor molte applicazioni non vengono visualizzate con l'effetto finale
Testo da inserire...
Questi box nascono per evidenziare una novità, un breve avviso o un'informazione per il tema descritto nella pagina. È molto importante tenere in considerazione che il testo inserito dovrà essere molto sintetico, solamente un paio di righe che annunciano la novità, mentre tutto il contenuto relativo (nuova procedura, bando, ...) andrà inserito normalmente all'interno della pagina. Si ricorda di rimuovere il box quando la notizia non sarà più valida o comunque non potrà più essere considerata una "novità" perchè ormai pubblicata da molto tempo.
Per inserire un box azzurro come quello dell'esempio quindi:
<!-- INIZIO BOX --> <div class="alert alert-info" role="alert"> <p>Testo da inserire...</p> </div> <!-- FINE BOX -->
Per cambiare il colore del box occorre cambiare il termine finale dell'istruzione class="alert alert-info" inserendo al posto di info :
Attenzione che a partire da Drupal9 cambia, oltre che il colore, anche lo stile del box che rimane con sfondo bianco e bordo colorato. L'unico a mantenere lo stile con sfondo colorato è alert-info come nell'esempio sopra.
Esempio di alert-warning
Per rimuovere il box accedere nuovamente al codice sorgente e cancellare esattamente il codice inserito (attenzione a non lasciare pezzettini di codice o non rimuoverne altri).
TITOLO PANEL
testo del panel
Anche questi box detti panel possono essere usati per evidenziare una novità, un breve avviso o un'informazione per il tema descritto nella pagina. Anche qui il testo inserito dovrà essere molto sintetico, solamente un paio di righe che annunciano la novità, mentre tutto il contenuto relativo (nuova procedura, bando, ...) andrà inserito normalmente all'interno della pagina. Si ricorda di rimuovere il box quando la notizia non sarà più valida o comunque non potrà più essere considerata una "novità" perchè ormai pubblicata da molto tempo.
Per inserire un panel come quello dell'esempio quindi:
<div class="panel panel-primary"> <p class="panel-heading"> <strong>TITOLO PANEL</strong> </p> <div class="panel-body"> <p> testo del panel </p> </div></div>
testo
Il contenuto a scomparsa è un testo che si apre con un effetto "apertura a tendina" quando l'utente clicca sopra il titolo. E' consigliabile il suo utilizzo quando vogliamo inserire nella pagina un approfondimento come ad esempio la normativa, i casi particolari di una procedura molto articolata o più in generale tutto ciò che non è fondamentale per far capire velocemente all'utente gli aspetti basilari di ciò che stiamo descrivendo. Come regola base, ricordiamo, è sempre opportuno dividere i contenuti della pagina in paragrafi con titoli di tipo "Intestazione 3" per favorire la lettura con il semplice scorrimento, in maniera da evitare troppi click all'utente con il rischio che non legga passaggi importanti perché nascosti.
Per inserire un contenuto a scomparsa occorre semplicemente cliccare sul tasto "Accordion" presente nell'editor, quindi inserire nel campo "Row title" il titolo che se cliccato apre il contenuto nascosto, nel campo "Row content" il contenuto da visualizzare con la formattazione più gradita
Per rimuovere un Accordion sarà sufficiente selezionarlo cliccandoci sopra col mouse, verrà evidenziato da una linea blu di bordo con un tratteggio rosso all'interno come nell'immagine sopra, quindi premere il tasto CANC.
A differenza di quello che era possibile fare in Drupal7, inserendo un codice ad hoc, con questo nuovo bottone non è possibile creare una versione che si presenti già "aperta" al visitatore.
N.B. : testi copiati da sorgenti esterne al sito comportano l'inserimento di formattazioni che potrebbero non rispettare lo stile grafico del sito e dare problemi per successive modifiche. Quando si deve creare una nuova pagina incollando un testo da Word o PDF, si raccomanda di:
Nel caso invece si debbano incollare testi in pagine già pubblicate, al fine di non rischiare di perdere la formattazione già presente, si consiglia di:
In questo modo verrà incollato il testo senza formattazione. Si dovrà poi ovviamente rivedere la formattazione (grassetto, titoli, ....) però non si correrà il rischio di avere problemi in seguito o di alterare la formattazione già presente.
Nel caso di copia-incolla di testo da una pagina all'altra del sito si consiglia sempre di:
Quando si copia del testo da una pagina web esterna:
In questo modo verrà incollato il testo senza formattazione. Si dovrà poi ovviamente rivedere la formattazione (grassetto, titoli, ....) però non si correrà il rischio di avere una formattazione non in linea con lo stile del sito o di avere problemi in seguito in fase di modifica.
LINK PER BOTTONE
Si raccomanda di utilizzare i bottoni con parsimonia e di inserirli solo laddove ci sia l'esigenza di invogliare/spingere l'utente a far qualcosa (ad esempio "Prenota un appuntamento", "Iscriviti all'evento"). Per tutti gli altri casi (link a file, link a pagine, ...) utilizzare i classici link
Come da grafica inserita sotto:
L'editor prevede la possibilità di inserire tabelle all'interno del contenuto. Purtroppo le tabelle presentano spesso problemi di visualizzazione se consultate da dispositivi mobili. Nel caso di inserimento di contenuti che richiedono una struttura a matrice si consiglia di consultare la Redazione Web centrale per un verificare uno stile alternativo. Di seguito un esempio di tabella compatibile con i dispositivi mobili:
Può capitare di voler rendere non visibile all'utenza un particolare blocco di contenuto.Con Drupal7 eravamo abituati ad entrare nel codice HTML ed inserire un commento:
<!-- CONTENUTO DA NASCONDERE -->
Con Drupal9 questa soluzione non funziona più anzi: inserendo un commento ad un blocco di contenuto, al momento del salvataggio sia il commento che il contenuto relativo verranno rimossi.La soluzione quindi, dopo aver fatto accesso al codice sorgente, è quella di aggiungere la classe "d-none" (equivalente di "display: none") all'elemento interessato, ad esempio:
<div class="d-none" .... >CONTENUTO DA NASCONDERE</div>
Nell'esempio è riportato un tag DIV, ma può essere applicato anche a IMG, P, TABLE, ...
Nei tipi di contenuto "Pagina base" o "Evento" è sempre possibile - ed anzi è auspicabile - inserire una immagine di testata nel campo "Banner". Allo stesso modo è possibile inserirne una, o più, all'interno del contenuto. Le immagini però, oltre a dover rispettare formati e dimensioni particolari, non devono violare aspetti legali. Si potrebbe infatti incappare in denunce o sanzioni nel caso di immagini non libere da diritti prese da internet e inserite sul nostro sito. Per questi motivi pertanto si esorta a non inserire autonomamente immagini, e si invita a contattare la redazione centrale ogni qual volta ce ne sia bisogno, fornendo ad esempio la locandina originale o del materiale grafico. In questo modo lo stesso tema grafico potrà anche essere riadattato per mailing, newsletter, slideshow, promozioni sui social, main page del sito. Se non esiste materiale grafico originale, è possibile cercare su siti liberi da diritti come:
www.unsplash.comwww.pexels.comwww.pixabay.comwww.publicdomainpictures.comwww.pxhere.comwww.pixnio.com
Oppure cercando su Google Immagini con il tasto "Strumenti" -> "Diritti di utilizzo" -> "Licenze Creative Commons".
I link alle informative vanno inseriti nelle pagine in cui si descrive una procedura e, nel caso di informative generiche sulle attività di settore, nella pagina principale del Settore. In caso di dubbi su dove è necessario inserirle contattare il Settore Progetti direzionali, Sistemi di controllo interno e gestione.
Attualmente le informative vengono raggruppate per Area in pagine specifiche, accessibili tramite la pagina Privacy del sito. Occorre quindi preventivamente:
Una corretta redazione della pagina di area consentirà un accesso facilitato agli ;utenti e internamente di avere il polso e autoverificare la coerenza delle informazioni.
Sulle pagine in cui si descrive la procedura, e SEMPRE nelle pagine dove appare modulistica, si riporterà a fondo pagina, con Formato "Normale" (non Titolo H3!), in alternativa:
ATTENZIONE! Si consiglia l'utilizzo di un file in cui mappare in quali pagine sono stati inseriti i link alle informative in modo da poter successivamente effettuare un controllo incrociato (si raccomanda la precisione, è un obiettivo di Ente!)
Avvertenze:
Procedura di richiesta:
Slide corso social media aggiornate a dicembre 2023
ATTENZIONE! Non effettuare la procedura descritta sotto che rimane presente solo a uso e consumo della redazione web centrale. Tutti gli iframe di YouTube sono banditi, segnalare eventuale presenza in pagine del sito in modo da rimuoverli e sostituirli con soluzione idonea
Procedura riservata alla redazione web centrale che deve essere contattata nel caso si debba inserire un video nelle pagine del sito:
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zd8xmFRw69U" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture; web-share" allowfullscreen></iframe>
Inserire il codice nella pagina in questo modo
<div class="ratio ratio-16x9"> <iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/zd8xmFRw69U" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen=""></iframe> </div>
Fare lo screenshot di ciò che compare e inserirlo poi come immagine nella pagina stessa al posto dell'IFRAME, da linkare poi al video su YouTube.
Per inserire un'ancora nel testo della pagina che sia poi a sua volta richiamabile da un link occorre:
<p style="margin: 0px; font-size: 0px; visibility: hidden;"><a name="iniziative" style="background-size: 16px;">Iniziative</a></p>
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