Concept store tra e-commerce e metaverso

Banner evento La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0

Indicazioni pratiche per operare nei mondi virtuali.

Martedì 28 novembre 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazionein collaborazione con esperti professionisti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industrialepropongono un incontro di approfondimento alle PMI interessate a sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal metaverso e a conoscere i rischi e le implicazioni legali dei nuovi universi virtuali.

Il webinar si prefigge in particolare di fornire indicazioni pratiche a tutte le imprese che intendono aprire virtual e concept store nel metaverso, con un focus particolare sulle forme di tutela dei concept store virtuali e sulle disposizioni normative che devono tenere in considerazione gli operatori che distribuiscono i propri prodotti nel metaverso.

L’evento fa parte del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, a partire da quelle artigianali, alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00  I servizi pubblici camerali a tutela degli asset intangibili d’azienda
Mariangela RavasengaComitato provinciale per la lotta alla contraffazioneSportello Tutela PICentro PATLIB di TorinoPID Camera di commercio di Torino

Metaverso: opportunità e rischi per le imprese.
Concept store ed e-commerce: adempimenti e regole per vendere nel metaverso tra Digital Service Act (DSA),           Regolamento di esenzione antitrust per gli accordi verticali, Direttiva “Omnibus” e GDPR
Dario Paschetta - Avvocato - FVA LAW
Mariagrazia Berardo - Avvocato - FVA LAW

La tutela del concept store tra mondo reale e mondo virtuale
Giancarlo Reposio - Consulente in Proprietà industriale - Metroconsult S.r.l.

13:15 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar dopo le ore 08:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale