La nuova normativa europea sulla distribuzione verticale dei prodotti

Opportunità e precauzioni per innovare il proprio modello distributivo

Martedì 27 giugno 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione propongono un incontro sulla gestione di un e-commerce, che è un’attività che impone la conoscenza di regole in costante aggiornamento.

Nello specifico, in questa occasione il focus riguarderà gli accordi di distribuzione verticale.

La recente adozione da parte della Commissione Europea del nuovo Regolamento di esenzione per categoria relativo agli accordi verticali (Vertical Block Exemption Regulation - “VBER“)  e dei nuovi orientamenti relativi agli accordi verticali e risponde ad alcune improcrastinabili esigenze degli operatori economici, con disposizioni innovative riguardanti alcuni temi prima incerti o controversi, tra cui: l’ammissibilità dei prezzi minimi pubblicizzati nonché di prezzi differenziati per il canale fisico e quello online.

L’incontro si prefigge di dare una panoramica delle principali novità introdotte, con un particolare focus sulle importanti novità legislative applicabili per le società che distribuiscono i propri prodotti on-line.

I relatori che ci porteranno la loro esperienza in materia saranno l’Avv. Luca Egitto, professionista che collabora con lo Sportello Tutela Proprietà industriale, e l’Avv. Amedeo Della Croce.

Il webinar, della durata di 1 ora e mezza circa, fa parte del ciclo di incontri E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, comprese quelle artigianali alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00 Avvio Webinar

I servizi PID, PATLIB, STPI e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

La nuova normativa europea sulla distribuzione verticale dei prodotti.
Opportunità e precauzioni per innovare il proprio modello distributivo.
Luca Egitto - Avvocato - Partner RP Legal & Tax
Amedeo Della Croce - Avvocato - Associate RP Legal & Tax

13:15 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it