E-commerce, sconti e promozioni

Come pianificarli e come comunicarli nel rispetto della normativa vigente

Martedì 13 giugno 2023
h. 12:00 - 13:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione propongono un incontro sulla gestione di un e-commerce, che è un’attività che impone la conoscenza di regole in costante aggiornamento. Nello specifico, in questa occasione il focus riguarderà sconti e promozioni.

Il recente recepimento nel nostro ordinamento giuridico della Direttiva Omnibus n. 2019/2161 comprende le nuove modalità di comunicazione degli annunci di riduzioni dei prezzi dei prodotti, che entreranno in vigore dal 1° luglio 2023.

Sono invece già in vigore dal 1° aprile 2023 le norme che disciplinano ex novo le recensioni, per combattere quelle non genuine, e le modalità di rappresentazione dei risultati della ricerca on line, al fine di garantire una maggiore trasparenza per il consumatore.

Si tratta di tematiche da approcciare con estrema attenzione da parte delle imprese considerato il fatto che il D.lgs. n. 26/2023 ha aumentato, con effetto deterrente, il valore delle sanzioni amministrative pecuniarie nel caso di pratiche commerciali scorrette.

I relatori che ci porteranno la loro esperienza in materia saranno l’Avv. Monica Togliatto e l’Avv. Luca Egitto, professionisti che collaborano con lo Sportello Tutela Proprietà industriale

Il webinar, della durata di 1 ora e mezza circa, fa parte del ciclo di incontri E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, comprese quelle artigianali alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00 Avvio Webinar

I servizi PID, PATLIB, STPI e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

E-commerce, sconti e promozioni.
Come pianificarli e come comunicarli nel rispetto della normativa vigente.
Monica Togliatto - Avvocato - Partner RP Legal & Tax
Luca Egitto - Avvocato - Partner RP Legal & Tax

13:15 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa:

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Allegato Dimensione
Programma del webinar 0 byte