Piccole imprese crescono - Come si tutelano e si comunicano gli asset immateriali d’azienda

Martedì 23 maggio 2023
h. 12:00 - 13:00
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione si interrogano:

“Alcune MPMI sono altamente innovative, arrivando a brevettare, ma non sono in grado di sfruttare i propri ritrovati:
quali mezzi di tutela sono a disposizione per evitare di perdere il vantaggio competitivo del proprio brevetto?

Come si deve regolare una MPMI che voglia sfruttare le opportunità della nuova comunicazione per non incorrere in errori?”

Cerchiamo le risposte insieme con l'Avv. Emanuela Truffo, professionista che collabora con lo Sportello Tutela Proprietà industriale e che ci parlerà della corretta gestione sia  degli asset intangibili d’azienda, sia delle regole della comunicazione commerciale ad essi connesse, che, adeguatamente calibrate, possono concorrere a rendere qualunque attività imprenditoriale un’impresa di successo.

Il webinar, della durata di 1 ora, fa parte del ciclo di incontri E-commerce nell'era di IMPRESA 4.0, ed è studiato per rispondere alle esigenze di tutte le realtà imprenditoriali, comprese quelle artigianali alle quali è rivolto il progetto Digitalesottocasa.

12:00 Avvio Webinar

L’importanza della registrazione di un marchio per una MPMI (con o senza attività di e-commerce)
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino, Sportello Tutela PI e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Come si tutelano e si comunicano gli asset immateriali d’azienda
Emanuela Truffo - Avvocato e socio dello Studio Legale Jacobacci e Associati

12:50 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:05 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Segreteria organizzativa:

Punto Impresa Digitale
Settore Innovazione e Bandi
Email: pid.torino@to.camcom.it

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:

Allegato Dimensione
Programma del webinar 379.03 KB