Il diritto di sapere ciò che si mangia

Banner evento

Etichettatura e tecnologie anticontraffattive per il tracciamento dei prodotti alimentari.

Lunedì 26 settembre 2022
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con INDICAM e con lo Sportello Etichettatura del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, in occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2022,  propongono un’occasione di approfondimento sui diversi strumenti utilizzati per garantire la tracciabilità dei prodotti alimentari, in Italia, ma non solo.

Professionisti esperti del settore parleranno di etichettatura, di denominazioni d’origine italiane e straniere e dell’applicazione di sistemi di anticontraffazione nel settore food, portando anche esperienze specifiche rivelatesi vere e proprie best practices.

Il webinar è rivolto al mondo imprenditoriale e a tutti coloro che operano nel settore food e si sono affacciati sul mondo dell’e-commerce e rientra nell'ambito del ciclo di incontri "La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0".

09:30 Introduzione ai lavori
Serena Bernabeo - INDICAM

I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione

Etichettatura alimentare: l’informazione trasparente al consumatore
Cristina Giovannini Luca - Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino

Trasparenza nel settore del Food e protezione degli imballaggi
Eric Jones - Director Business Development - INEXTO

Le denominazioni di origine tra metaverso e pianeta terra: esperienze a confronto: Italia vs mondo
Emanuela Truffo - Jacobacci & Associati

Le denominazioni di origine tra metaverso e pianeta terra: esperienze a confronto: Spagna vs mondo
Carolina Montero Peralta  - Abril Abogados (Madrid)

12:00 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line.

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 348 1136450 / 345 1100722

Allegato Dimensione