Varietà vegetali: tutela e sostenibilità

Banner evento

Martedì 20 settembre 2022
h. 09:30 - 12:30
Webinar su Microsoft Teams

Il Punto Impresa Digitale di Torino e il Comitato provinciale di Torino per la lotta alla contraffazione, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, proseguono la nuova annualità del ciclo di incontri La tutela della PI nell’era di IMPRESA 4.0 proponendo alle PMI un’occasione di approfondimento dedicato al tema delle varietà vegetali.

Le sfide poste dall'incremento demografico e dal cambiamento climatico impongono risposte forti, con solide basi scientifiche, che consentano di conciliare esigenze di profitto del business agricolo, sostenibilità ambientale e tutela del consumatore finale. E le nuove varietà vegetali si candidano ad essere uno degli strumenti più efficaci per cogliere - e auspicabilmente vincere - queste sfide.
Il webinar si propone di fare il punto su queste tematiche, affrontando i diversi aspetti con un taglio pratico e portando la testimonianza di professionisti del settore.

L’evento è realizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali – Federazione Piemonte e Valle d’Aosta ed è accreditato dal medesimo per la categoria dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali 0,44 CFP max - cod sett. SDAF03 / Rif Regolamento CONAF 3/2013.

PROGRAMMA

09:30 I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino ed il sito camerale sull’e-commerce
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

ESG: sostenibilità e green value chain
Edoardo Fiora -  K2 Integrity

La sostenibilità: l’esperienza nel mondo dell’agricoltura
Fabrizio Galliati - Presidente Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino

Sostenibilità vs. Tradizione: la prospettiva
Emanuela Truffo - Avvocato e socio dello Studio Legale Jacobacci e Associati

Le testimonianze:

La resilienza a stress idrico e nutrizionale in pomodoro: il progetto H2020 TOMRES
Andrea Schubert - DISAFA Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

Sostenibilità agronomica ed ambientale della risicoltura
Marco Romani - Ente Nazionale Risi - Dipartimento di Agronomia e Difesa del Territorio, Ricerche sul Riso

La tutela della razza piemontese e l’impatto ambientale
Luca Varetto - COALVI

L’esperienza di Sun World international LLC
Maurizio Ventura - Sun World International

L’esperienza di Cynomys SRL
Fabiana Surace - Cynomys SRL

12:30 Q&A e conclusioni

Vuoi scoprire quanto sei allenato al digitale? Fatti un SELFI !

SELFI 4.0 è un modello di self-assessment per effettuare gratuitamente la mappatura delle competenze digitali della tua attività.
Al termine della compilazione (richiede circa 15 minuti) riceverai un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione e un'analisi di benchmark con le imprese dello stesso settore.

Inizia il test

Costo

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line entro il 19 settembre 2022  .

Gli iscritti potranno collegarsi all'evento cliccando sul link che riceveranno il giorno stesso della realizzazione del webinar alle ore 08:00 via email.

La piattaforma utilizzata per il webinar non richiede l’installazione di programmi sul pc.

Per problemi tecnici di collegamento al webinar:
Tel. 348 1136450 / 345 1100722

Allegato Dimensione