6.1 - Regole di base commercio comunitario


 

Per la commercializzazione dei prodotti sul mercato comunitario occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti:

• le regole sulla sicurezza del prodotto, per esempio la normativa che regolamenta la marcatura CE nell’ambito del settore non alimentare
• l’etichettatura

La marcatura CE è un logo che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalla legislazione comunitaria. Non si tratta quindi né di un marchio di qualità, né di un marchio di origine.

La marcatura CE deve obbligatoriamente essere apposta su un prodotto quando una direttiva o regolamento comunitario lo preveda; se correttamente apposta, conferisce al prodotto il diritto alla libera circolazione in tutto il territorio UE. Negli altri casi, non potrà essere apposta. Occorre quindi verificare quale normativa si applica ai fini della sicurezza del prodotto.

In merito al ruolo della marcatura CE si ricorda la guida realizzata sempre nell’ambito della collana Unione europea. Istruzioni per l’uso, in particolare i seguenti capitoli generali 3 e 4 che illustrano i compiti dei vari soggetti coinvolti (dal fabbricante all’importatore) ed il relativo iter:  https://www.to.camcom.it/marcaturaCE


L’etichettatura
A seconda della categoria merceologica del prodotto trattato occorre verificare l’esistenza della specifica normativa comunitaria e applicazione nello Stato membro di interesse.
L’esistenza di una legislazione di partenza comune a tutti gli Stati membri rappresenta comunque un vantaggio ai fini della commercializzazione.

Di particolare rilevanza è però l’obbligo di tradurre al consumatore, nella lingua di destinazione del prodotto, le indicazioni obbligatorie apposte sull’etichetta ai fini della trasparenza delle informazioni.

Per quanto riguarda invece la commercializzazione nei paesi extra-UE, occorre valutare ogni singola legislazione nazionale che può prevedere requisiti specifici in termini di contenuto dell’etichetta, oltre ad altri aspetti da valutare caso per caso.

E’ utile sottolineare l’importanza della figura dell’importatore nella verifica della sicurezza del prodotto ai fini della sua commercializzazione nel mercato comunitario, delle informazioni da fornire ai clienti finali e di eventuali formalità di iscrizione come nel caso dei registri.


Altre aspetti specifici della normativa comunitaria
Sempre a titolo d’esempio, nell’ambito del commercio comunitario, per i prodotti elettrici ed elettronici e per i prodotti chimici si deve far riferimento anche agli obblighi di registrazione presso i rispettivi Registri previsti dalla legislazione comunitaria per questa tipologia di prodotti:

• Registro AEE (Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): https://www.registroaee.it/   e siti delle singole Camere di commercio
• Regolamento Reach (prodotti chimici): sito dell’Helpdesk nazionale REACH http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/

 

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25/10/2018 - 09:35

Aggiornato il: 25/10/2018 - 09:35