4 - La consegna e la qualità della merce


Per tutelare il buon fine dell’operazione commerciale è necessario che l’imprenditore italiano che vende all’estero presti particolare attenzione alla definizione contrattuale delle sue principali obbligazioni:
• la consegna della merce
• la qualità della merce.

In caso contrario, il venditore italiano va incontro a maggiori probabilità di contestazioni della fornitura, più o meno fondate, magari derivanti da semplici malintesi o addirittura pretestuose, che spesso mettono a rischio il pagamento del prezzo convenuto, oltre a determinare pericolose responsabilità per danni.

Anche l’imprenditore italiano che compra dall’estero deve curare gli aspetti contrattuali della consegna della merce e della sua qualità, altrimenti rischia di ricevere merce non conforme o danneggiata dal trasporto oppure in ritardo, senza potersi rivalere sul fornitore per i danni subiti e senza nemmeno poter ottenere la restituzione del prezzo o liberarsi dall’obbligo di pagare.

Quindi, l’accorta organizzazione degli aspetti relativi alla consegna e alla qualità della merce è essenziale sia per chi vende all’estero sia per chi compra dall’estero.
Il connesso aspetto del pagamento, anche sotto il profilo della gestione dell’eventuale fase di recupero del credito, è trattato nel capitolo 5.

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19/07/2023 - 11:16

Aggiornato il: 19/07/2023 - 11:16