Per tutelare il buon fine dell’operazione commerciale è necessario che l’imprenditore italiano che vende all’estero presti particolare attenzione alla definizione contrattuale delle sue principali obbligazioni:• la consegna della merce• la qualità della merce.
In caso contrario, il venditore italiano va incontro a maggiori probabilità di contestazioni della fornitura, più o meno fondate, magari derivanti da semplici malintesi o addirittura pretestuose, che spesso mettono a rischio il pagamento del prezzo convenuto, oltre a determinare pericolose responsabilità per danni.Anche l’imprenditore italiano che compra dall’estero deve curare gli aspetti contrattuali della consegna della merce e della sua qualità, altrimenti rischia di ricevere merce non conforme o danneggiata dal trasporto oppure in ritardo, senza potersi rivalere sul fornitore per i danni subiti e senza nemmeno poter ottenere la restituzione del prezzo o liberarsi dall’obbligo di pagare.
Quindi, l’accorta organizzazione degli aspetti relativi alla consegna e alla qualità della merce è essenziale sia per chi vende all’estero sia per chi compra dall’estero.Il connesso aspetto del pagamento, anche sotto il profilo della gestione dell’eventuale fase di recupero del credito, è trattato nel capitolo 5.