Guida - Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all'estero: aspetti fiscali, doganali, etichettatura


Immagine guida rete een

Una guida realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte

Per ulteriori informazioni sulla guida contattare: ALPS ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Imprese della provincia di Torino: Camera di commercio di Torino, tel. 011 571 6342 / 6341, e-mail alps-europa@to.camcom.it.
Imprese delle altre province piemontesi: Sportello Europa Unioncamere Piemonte, tel. 011 571 6191, e-mail alps-europa@pie.camcom.it.

La presente guida è stata realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) per le seguenti parti della guida: Stefano Garelli e Giovanni Battista Mellano (relativamente alla scheda n.4).
La guida è aggiornata a giugno 2025.

Per ulteriori approfondimenti sui servizi consulenziali del Ceipiemonte si rimanda alla seguente pagina: www.centroestero.org/it/sviluppo-business-all-estero/i-nostri-servizi/servizi-consulenza.html.  

Il capitolo 11 dedicato all'etichettatura delle bevande alcoliche è aggiornato a luglio 2024 ed è stato realizzato con il contributo del Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino,
In tema di etichettatura si segnala per ulteriori approfondimenti il portale dedicato: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
20/06/2025 - 12:34

Aggiornato il: 20/06/2025 - 12:34