Guida - Vendere vino e bevande alcoliche in Italia e all'estero - Aspetti fiscali e doganali

Per ulteriori informazioni sulla guida contattare:

ALPS ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Imprese della provincia di Torino: Camera di commercio di Torino, tel. 011 571 6342 / 6341, e-mail alps-europa@to.camcom.it.

Imprese delle altre province piemontesi: Sportello Europa Unioncamere Piemonte, tel. 011 571 6191, e-mail alps-europa@pie.camcom.it.

La presente guida è stata realizzata con il contributo degli Esperti in commercio internazionale del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte) per le seguenti parti della guida: Stefano Garelli e Giovanni Battista Mellano (relativamente alla scheda n.4).

La guida è aggiornata a Ottobre 2019

Per ulteriori approfondimenti sui servizi consulenziali del Ceipiemonte si rimanda alla seguente pagina: www.centroestero.org/it/sviluppo-business-all-estero/i-nostri-servizi/servizi-consulenza.html.

La guida è stata recentemente integrata con il capitolo 11, dedicato all'etichettatura e  realizzato con il contributo del Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, dott.ssa Laura Bersani

Il capitolo 11 è aggiornato a Maggio 2021

In tema di etichettatura si segnala per ulteriori approfondimenti il portale dedicato: https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/

UTILITÀ