5 - Il pagamento e l'eventuale recupero del credito


La cruciale fase del pagamento nella vendita internazionale, il cui buon fine è condizione del successo dell’operazione intrapresa, merita considerazione sotto due profili, distinti ma tra loro connessi, che devono essere studiati e negoziati sin dalla fase precontrattuale, al fine di entrare a far parte dell’accordo contrattuale:
• la scelta del mezzo di pagamento o dell’eventuale garanzia del pagamento
• la scelta della modalità di risoluzione delle eventuali controversie, incluso il recupero del credito.
Quanto sopra vale sia quando l’impresa italiana vende all’estero sia quando compra dall’estero.

In quest’ultimo caso il pagamento deve poter essere (almeno in parte) condizionato alla consegna tempestiva di merce conforme, in caso contrario il compratore rischia di venirsi a trovare sostanzialmente nella stessa situazione del venditore che non è riuscito ad incassare il prezzo di vendita, ossia deve recuperare un credito all’estero (pari al prezzo indebitamente pagato, oltre al risarcimento degli eventuali danni subiti), ma addirittura con maggiori oneri processuali e probatori.

 

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
07/09/2018 - 16:03

Aggiornato il: 07/09/2018 - 16:03