2.3.3 - Le Camere di Commercio Italiane all’Estero

2.3.3 Le Camere di Commercio Italiane all’Estero

Altri punti di contatto utili per le imprese che intendono operare all’estero e che necessitano di un supporto specifico sono rappresentati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), libere associazioni di operatori economici costituite all’estero al fine di contribuire allo sviluppo delle relazioni commerciali con l’Italia, riconosciute con il decreto del Ministro per le Attività Produttive, su parere conforme del Ministero degli Affari Esteri (L. 518/70).

Le CCIE forniscono informazioni su normative commerciali e doganali, fiere ed eventi, rapporti sul quadro economico del Paese, nominativi di imprese per opportunità commerciali e di professionisti e consulenti per aiutare l’impresa ad operare nel Paese prescelto.

I riferimenti di ciascuna CCIE, nonché le schede dei servizi offerti con i relativi costi, sono disponibili on line sul sito internet dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (Assocamerestero): http://www.assocamerestero.it