5.3.3. - Le regole per partecipare alle gare

Le procedure di aggiudicazione delle gare sono regolate da norme rigorose, ispirate alla massima trasparenza e volte a garantire la selezione di offerte presentate da candidati qualificati e  con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Esistono diverse procedure di aggiudicazione a seconda del tipo di contratto (lavori, forniture, servizi, sovvenzioni) e del valore complessivo dell’appalto.

Informazioni utili sulle procedure di aggiudicazione delle gare sono disponibili sul sito della Dg Devco Europeaid, in particolare nella sezione contenente la  pubblicazionePractical guide to contract procedures for EC external actions

Sul medesimo sito è reperibile anche una guida dedicata alla partecipazione a progetti per sovvenzioni, di cui al paragrafo 5.3

PADOR – POTENTIAL APPLICANT DATA ON-LINE REGISTRATION SERVICE

Con la programmazione 2007/2013 degli strumenti comunitari di assistenza esterna, descritti  nel presente capitolo della Guida, è stata istituita la Banca Dati PADOR (Potential Applicant Data On-Line Registration Service),

I soggetti con personalità giuridica che si candidano, in qualità di capofila, agli inviti a presentare progetti nell’ambito di questi strumenti dovranno registrarsi in questa banca dati on-line. Per i soggetti-partner l’iscrizione è facoltativa.

In questo modo i loro dati amministrativi saranno più facilmente a disposizione della Commissione Europea Dg Devco Europe-Aid e delle delegazioni della Commissione nei paesi terzi e potranno essere aggiornati in qualsiasi momento dai diretti interessati. Inoltre, nel caso in cui i medesimi soggetti partecipino a bandi svariati, non sarà necessario rispedire ogni singola volta la documentazione amministrativa standard.

Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/europeaid/pador_en

GARE D'APPALTO INTERNAZIONALI

Nell’ambito dell’assistenza alle imprese per la partecipazione agli appalti, la Camera di commercio di Torino offre i seguenti servizi:

• il servizio Gare di appalto internazionali offre assistenza alle imprese per la partecipazione ai bandi di gara finanziati dai principali Organismi Internazionali nei Paesi in via di sviluppo e nelle Economie Emergenti (ad es. World Bank, African Development Bank, Asian Development Bank, European Bank for Reconstruction and Development, Inter-American Development Bank, UN Agencies).
    Per ulteriori informazioni: www.to.camcom.it/tender

• reperimento bandi e in generale informazioni sulle modalità di partecipazione ai bandi di gara nei paesi UE.
    Se l’impresa è interessata ad approfondire alcuni aspetti specifici (per esempio sui documenti da presentare all’ente appaltante) cerchiamo di aiutarla sia con strumenti informatici (banche dati) sia contattando gli EEN del paese in cui si svolge l’appalto.
    Per ulteriori informazioni: alps-europa@to.camcom.it / alps-europa@pie.camcom.it