4.3 - Il microcredito FEI


 

Oltre agli strumenti di copertura garanzie e di equity, il FEI interviene anche con il microcredito, nell’ambito del programma europeo Progress 2007-2013, confluito nel programma EaSi 2014-2020.

Lo strumento di Progress Microfinance è stato istituito nel 2010 ed è destinato a prestiti di importo inferiore a 25.000 euro,  per la costituzione o lo sviluppo di piccole imprese.
Progress Microfinance  permette a una serie di intermediari di microcredito dell'UE di aumentare il volume dei prestiti emettendo garanzie per coprire il rischio di eventuali perdite e mettendo a disposizione ulteriori fondi per la concessione di microfinanziamenti.
Gli intermediari di microcredito possono essere banche private o pubbliche, istituti di microfinanza non bancari, erogatori di microcredito senza fini di lucro.

 
Anche in questo caso le condizioni di erogazione dei microfinanziamenti - importo, durata, tasso d'interesse e commissioni, tempo necessario per ottenere un prestito - dipendono dall'istituto che li concede.

I finanziamenti dello strumento Progress non possono essere utilizzati per coprire linee di credito come gli scoperti o i finanziamenti revolving a breve termine.

Informazioni su questo strumento sul sito del FEI dedicato al microcredito.
Anche qui ad oggi sono operativi gli intermediari operanti sulla base della programmazione 2007-2013 (Progress), il cui elenco è disponibile nella medesima sezione del sito FEI citata per gli altri strumenti di garanzia ed equity (vedere prima colonna elenco).
Saranno a breve aperte le candidature per selezionare i nuovi intermediari locali.

Focus - IL SITO ACCESS TO FINANCE

Dal sito www.access2finance.eu è possibile effettuare una ricerca sulle varie tipologie di aiuto illustrate oltre all’applicazione dei fondi strutturali, selezionando lo stato UE di interesse (es. Italia) ed abbinando parametri di ricerca tipo dimensioni, fase imprenditoriale ecc.:)
 

Il sito è in fase di aggiornamento per i nuovi intermediari 2014-2020 (vedere ultima colonna per titolo strumenti).

L’ufficio delle pubblicazioni della Commissione europea ha realizzato una brochure , disponibile anche n lingua italiana, sul tema dell'accesso ai finanziamenti:

Focus - SERVIZIO DI ASSISTENZA AGLI STRUMENTI FINANZIARI 2014-2020 DELLA BEI – IL PORTALE FI-COMPASS

www.fi-compass.eu

La Commissione europea, in collaborazione con la BEI, ha inaugurato a febbraio 2015 un nuovo servizio di consulenza per l’utilizzo dei fondi europei soprattutto nell’ambito degli strumenti finanziari.
Si tratta di una piattaforma, fi-compass, operativa per il periodo 2014-20202, destinata ad assistere gli stati membri, le autorità di gestione ed i soggetti che erogano microcredito, prestiti ed interventi di equità.

 
Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
28/10/2015 - 11:02

Aggiornato il: 28/10/2015 - 11:02