4.2 - La dichiarazione unificata annuale


Che cos’è il Modello Unico

Il soggetto dichiarante non deve presentare tante dichiarazioni quanti sono i tributi ai quali è assoggettato il suo reddito, ma ha la possibilità di unificare l’invio in un solo modulo che raccoglie tutte le dichiarazioni. In particolare il Modello Unico comprende:

• la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche (vecchio Mod. 740) per i soggetti Irpef con redditi d’impresa o di lavoro autonomo, ovvero
• la dichiarazione dei redditi delle società di capitali (vecchio Mod. 760) o delle società di persone (vecchio modello 750),1
• la dichiarazione annuale Iva (salvo il caso di invio autonomo della stessa),
• la dichiarazione Irap, che tecnicamente, da qualche anno, viene però trasmessa separatamente;
• i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore, dei parametri e/o degli indicatori di normalità economica (v. oltre in proposito).


Come presentare il Modello Unico

Salvo il caso di invio diretto della dichiarazione per via telematica da parte del contribuente, la dichiarazione unificata deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate tramite intermediari abilitati all’invio telematico dei modelli (dottori commercialisti, ragionieri, consulenti del lavoro, CAAF – Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale, ecc.).

Queste innovazioni consentono all’amministrazione finanziaria di acquisire i dati molto più rapidamente (in pochi mesi invece che, come accadeva prima, in 3-4 anni) rendendo più veloci i controlli e le procedure. Restano rarissimi i casi in cui è ancora ammesso l’invio «cartaceo» a mezzo del servizio postale.

L’invio telematico della dichiarazione unificata, da qualche anno, è previsto entro il 30 di settembre dell’anno successivo a quello di riferimento.


1 Ricordiamo che le società di persone, in quanto tali, assolvono l’Irap, mentre il reddito prodotto viene imputato ai singoli soci.

 

Condividi su:
Stampa:
Stampa capitolo in un file PDF:
09/11/2015 - 12:50

Aggiornato il: 09/11/2015 - 12:50