Gestione fiscale della prestazione di servizi all’estero

header gwstione fiscale

Martedì 30 maggio 2023, ore 09:00
Webinar Piattaforma Webex

La Camera di commercio di Torino (Settore Sviluppo Competitività e Internazionalizzazione) e Unioncamere Piemonte (Sportello Europa delle Camere di commercio del Piemonte), nell’ambito delle attività della rete comunitaria Enterprise Europe Network di cui fanno parte come Consorzio ALPS, in collaborazione con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte (Ceipiemonte), le Camere di commercio del Piemonte e Unioncamere Nazionale (Sportello Unico Digitale per fare impresa in Europa), organizzano un incontro teso ad illustrare la normativa fiscale in tema di prestazione di servizi all’estero nei rapporti B2B e B2C.

Saranno approfonditi i servizi di maggiore interesse per le imprese, con l’aiuto di casi pratici: servizi installazione, manutenzione, riparazione di impianti elettrici/idraulici, servizi di carattere edilizio e assimilati, ecc. in Francia e Svizzera.

• 09.00 - Collegamento dei partecipanti

• 09.10 - I servizi per le imprese del sistema camerale
    • I servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto delle imprese
      Marianna Mucci, ALPS Enterprise Europe Network Unioncamere Piemonte

• Lo Sportello Unico Digitale per fare impresa in Europa
      Mario Altavilla, Unioncamere Nazionale

• 09.20 - Gestione fiscale della prestazione di servizi all’estero
    • Distinzione fra cessione di beni e prestazioni di servizi: fornitura di beni con installazione / montaggio e realizzazione di impianti all’estero
    • Servizi svolti nei confronti di operatori economici e di consumatori finali: regole di carattere fiscale
    • Adempimenti di carattere previdenziale, assistenziale, ecc.
    • Casistica operativa: esame del trattamento fiscale e degli adempimenti da svolgere in Francia e in Svizzera relativamente ai servizi installazione, manutenzione, riparazione di impianti elettrici, idraulici, servizi di carattere edilizio e assimilati, ecc.
      Stefano Garelli, esperto fiscale Ceipiemonte

• 11.20 - Domande e risposte

• 12.00 - Chiusura lavori

N. B.  Le presentazioni illustrate dai relatori intervenuti sono disponibili per il download a fondo pagina nella sezione "Allegati".

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line entro il 29/05/2023 alle ore 13:00 sulla piattaforma Piemontedesk: http://piemontedesk.pie.camcom.it/webinar/serviziestero

Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento all’email indicata in fase di iscrizione il link alla piattaforma Webex a cui collegarsi.

Maggiori  informazioni

Camera di commercio di Torino
Settore "Sviluppo competitività e internazionalizzazione"
ALPS Enterprise Europe Network